A tu per tu con l’arte: i bambini di Cesena scoprono i quadri con “Labò”

_MG_9671Alla sua seconda edizione, il progetto “Labò” è tornato a coinvolgere i bambini delle scuole primarie del comprensorio cesenate, avvicinandoli al mondo dell’arte. Il merito va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e al sodalizio con l’associazione culturale “Calligraphie”, impegnata da anni nella promozione della ricerca artistica e letteraria contemporanea. Si occupa inoltre di progetti didattici rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.

La Fondazione CRC farà scoprire agli alunni il suo patrimonio museale organizzando una visita nella “Galleria dei dipinti antichi” e un laboratorio creativo: sarà una fruizione attiva delle opere anche attraverso accostamenti con le pratiche artistiche contemporanee.

Il percorso didattico permetterà di interagire con i dipinti, imparando così che la visione può avere un ritmo, un suo specifico movimento, e che questo può accordarsi col fare delle nostre mani, con ciascuna sensazione tattile, visiva, cinestetica che deriva dal costruire un’opera d’arte.

Secondo una prospettiva ludica e interdisciplinare, la visita sarà affiancata da diverse attività laboratoriali, in un itinerario propedeutico alla conoscenza delle opere esposte. Temi, tecniche e codici emersi da questa esplorazione potranno diventare ulteriori stimoli per intraprendere nuove avventure estetiche.

_MG_9790Guidati da Roberta Bertozzi e Chiara Gualtieri, i laboratori sono gratuiti e si articolano in quattro incontri che coinvolgono una singola classe alla volta. La durata di una sessione didattica è di circa due ore.

I piccoli partecipanti si cimenteranno con le tecniche del “saper fare”, imparando che la visione può avere un ritmo, uno specifico movimento e che questo può accordarsi con ogni sensazione tattile o visiva che deriva dalla creazione di un’opera d’arte.

Al termine dei laboratori verrà organizzata la presentazione degli elaborati prodotti e dei percorsi effettuati. Sarà inoltre pubblicato un catalogo di questa esperienza contenente le linee guida del progetto e diverse tracce metodologiche per la didattica dell’arte a uso degli insegnanti.

Gli incontri realizzati nel mese di marzo saranno: “Tratti e ritratti” (ieri e il 24 marzo)dedicato alla raffigurazione del volto e “Una quadreria portatile” (martedì 17 e 31 marzo) sulla lettura dell’opera d’arte.

Per informazioni e prenotazioni: 340-5309408 oppure scrivere a mail@calligraphie.it

Fondazione Cassa di Risparmio Cesena, Corso Garibaldi, 18
www.fondazionecarispcesena.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g