I laboratori di Arianna: un’automobilina portaoggetti con bagagliaio a sorpresa

_MG_7514Una scatola di cartone è un materiale semplice ma prezioso, perché si presta a fantasiose trasformazioni. Ne possiamo recuperare di formati diversi, da quelle per scarpe, stivali e camicie a quelle per cosmetici, profumi, formaggini e dolcetti. Riposte in un armadio o in un baule, si possono mettere a disposizione dei bambini come moduli per creare torri, case, mobili, stradine, ponti. Fra quelle più interessanti, le piccole scatole per i fiammiferi svedesi. La loro straordinaria caratteristica è quella di essere un cassetto in miniatura, da usare per nascondere e custodire sassolini, perline, biglie, scarpette delle bambole. E se volessimo portare a spasso questi piccoli tesori? Ecco come costruire un’automobilina con bagagliaio a sorpresa!

Occorrente
Una scatola per fiammiferi svedesi, un pezzetto di stoffa, 4 bottoni grandi e 2 bottoni piccoli (meglio se piatti), un pezzetto di carta, colla vinilica, forbici.

Fasi
1 Ricopriamo la parte esterna della scatola con la stoffa.
2 Attacchiamo nei due lati lunghi due bottoni ( le nostre ruote).
4 Ritagliamo la carta ottenendo una sorta di parabrezza e lo attacchiamo lungo il lato corto.
5 Sul fronte del cassettino attacchiamo i due bottoni piccoli ( i nostri fari).
6 Nel cassettino mettiamo alcuni oggettini a scelta.

automobilina porta oggetti di Arianna SedioliAlcuni consigli
Sarà divertente cercare in casa, in giardino, al parco o a scuola oggettini belli da riporre nel bagagliaio! Si possono custodire anche frasi e poesie trascritti su foglietti, disegni, ritagli di carta e stoffa. l’automobilina potrebbe sembrare un camioncino con la gru se attacchiamo un pezzetto di carta piegato ad organetto. Possiamo utilizzare le nostre automobiline anche come idea regalo handmade o come originalissime bomboniere!

Clicca qui per la pagina Facebook di Immaginante

(Arianna insegnerà ai vostri a costruire queste macchinine domenica 1 marzo, alle ore 15, allo stand di Romagna Mamma alla Fiera di Happy Family. Per maggiori dettagli clicca qui)

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g