Cantare al bambino quando è nella pancia: a Ravenna il metodo nato in Francia cinquant’anni fa

_MG_0348 (2)Non è necessario saper cantare, essere intonati, conoscere la musica. Le protagoniste, in questo caso, sono le voci della futura mamma e del futuro papà, nutrimento per il bambino che è nella pancia. Arriva a Ravenna a marzo, per la prima volta, il metodo creato negli anni Sessanta in Francia da Marie-Louise Aucher. Mara Luzietti, musicoterapeuta, proporrà alle coppie in attesa, all’interno del Centro di crescita del Sogno del Bambino (via Faentina 119), il corso “L’in-canto della nascita”.

Incontri da un’ora e mezza (in orario 19-20,30) durante i quali Mara sarà coadiuvata da psicoterapeute e ostetriche per trasmettere ai genitori un messaggio importante: “L’utilizzo della voce, hanno dimostrato alcuni studi, è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Quella più acuta della madre, per esempio, rende i bimbi più tonici a livello degli arti superiori e della nuca. Quella grave del padre è legata allo sviluppo degli arti inferiori. La voce, con le sue vibrazioni, ha infatti funzioni sinaptogeniche”. Ma il supporto della voce non finisce qui: “Ci interessa coinvolgere anche gli uomini perché canti e vocalizzi servono a mettere in connessione e in relazione l’intera famiglia sviluppando così la relazione precoce madre-padre-bambino”.

Durante l’ultimo trimestre della gravidanza, poi, il corso viene integrato con il training psicofonetico per il parto: una tecnica di preparazione alla nascita studiata e sperimentata da Elisa Benassi (ostetrica, musicoterapeuta e psicofonista), che utilizza la voce come strumento agevolante nel momento del travaglio: “La voce aiuta la donna nella regolazione del proprio equilibrio neurovegetativo. Il suo utilizzo può aiutare nel rilassamento dei tessuti muscolari favorendo la progressione del travaglio. L’emissione vocale adeguata, in quel frangente, aiuta. E anche i padri possono apprendere in questo senso come poter essere di sostegno”.

Dopo una prima parte in cui si propongono esercizi di distensione, gli incontri vertono su vocalizzi e su canti tratti da un repertorio che riguarda la nascita: “Anche le mamme stesse possono proporre canzoni che già cantano o conoscono, se lo desiderano e ampliare il repertorio e lo scambio col gruppo”.

Per entrare nell’argomento, Mara Luzietti sarà sabato 14 febbraio alle 14,30 al Sogno del bambino di Ravenna per l’incontro informativo gratuito “Comunicare con il canto in gravidanza e dopo la nascita”.

Info
ass.orsamaggiore.ra@gmail.com
347-1800886
info@maraluz.net
Anche a Ferrara e Rimini sono attivi corsi simili
Info
Silvia Marcolongo (Ferrara) – silviamarcolongo@gmail.com
Chiara Aldrovandi (Rimini) – chiara.aldrovandi@gmail.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g