E’ entrato in commercio da pochi giorni e già ha riscosso un grande successo. Si tratta del “Delizioso di Romagna”, di nome e di fatto, ultimo formaggio misto lanciato dalla Centrale del Latte di Cesena con il quale si chiude un anno di grandi novità per la Cooperativa.
Il Delizioso è un formaggio misto a pasta bianca friabile prodotto con sale di Cervia e tassativamente con latte raccolto dagli allevamenti della Romagna, già presentato in anteprima alla festa del latte di settembre. Ha una pezzatura di circa 650 grammi, e il nome lascia ben presagire il gusto che lo accompagna.
Con il Delizioso si chiude un anno speciale per la Centrale che ha lanciato negli ultimi sei mesi altri cinque prodotti: il Pecorino Nero di Romagna, a pasta bianca friabile stagionato per 60 giorni, la Ricotta Mista di siero di latte vaccino e ovino, entrambi con aggiunta del sale dolce delle Saline di Cervia, il pecorino romagnolo, una caciotta fresca prodotta con il latte di pecora dei territori di Forlì e Cesena e con il sale di Cervia; il latte a lunga conservazione completamente scremato, in bottiglia in PET richiudibile di solo latte italiano, con solo lo 0,1% di grassi; e il Misto Delicato prodotto con il sale di Cervia con solo latte romagnolo, una forma di 3 chili di pasta bianca friabile con il quale è stata inaugurata una linea di formaggi diversa rispetto agli altri stagionati.
Il Direttore Daniele Bazzocchi, ideatore di tutti questi nuovi prodotti, dichiara: “E’ stato un anno che ci ha visti impegnati su molti fronti per celebrare nel migliore dei modi i 55 anni dalla fondazione della cooperativa, che è rimasta l’unica ancora autonoma di tutto il territorio e della nostra regione, che utilizza solo latte romagnolo dei propri soci ed effettua una tracciabilità giornaliera nei suoi prodotti, dichiarando la provincia esatta in etichetta, consultabile nel nostro sito fino alla stalla di origine. Creare e produrre questi nuovi prodotti è stato fatto da un lato per dare maggiore scelta ai nostri affezionati consumatori, e dall’altro per contrastare questo periodo di crisi senza precedenti nei consumi.
Con queste novità, siamo riusciti ad avere buoni riscontri di vendita, nonostante non siano ancora tutte presenti in alcune catene della Grande distribuzione, ci possiamo dire soddisfatti per i risultati complessivi ottenuti nell’anno in corso”.
“Analizzando le vendite dei nostri prodotti rispetto all’anno precedente – prosegue Bazzocchi -, abbiamo riscontrato complessivamente un lieve incremento, nonostante i nostri prezzi di vendita al pubblico siano più alti, a testimoniare che i nostri affezionati consumatori apprezzano la qualità e il Km zero dei nostri prodotti. Per questo, al fine di creare un legame sempre maggiore con il territorio, abbiamo utilizzato il sale dolce di Cervia per tanti nuovi prodotti caseari prodotti quest’anno che sono stati molto apprezzati, con la speranza che anche quest’ultimo DELIZIOSO possa chiudere in bellezza il 2014, un anno per noi sicuramente positivo”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta