Sovvertire gli stereotipi. Valorizzare le differenze. Sono gli scopi di RiGenerAzioni, la tre giorni organizzata all’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià, 1) – dal 20 al 22 novembre – dalle associazioni “Dalla parte dei minori” e “Demetra. Donne in aiuto”.
Giovedì 20 novembre dalle 16 è in programma “Diversi generi di linguaggio”, un incontro dedicato a come gli stereotipi incidono sulla percezione della realtà e la modificano a favore del più forte. Protagonisti Nadia Somma, presidente di Demetra, che coordinerà la discussione. Insieme a lei Chiara Volpato, sociologa; Sandro Bellassai, storico; Francesca Crivellaro, antropologa; Giancarlo Biasini, pediatra.
Venerdì 21 novembre dalle 16 “La parola al futuro!”: associazioni giovanili, collettivi studenteschi e la Consulta cittadina dei ragazzi e delle ragazze prenderanno la parola per confrontarsi con la presidente del Cismai Gloria Soavi, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le associazioni di genitori e insegnanti e Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale del Minori di Bologna.
Sabato 22 novembre dalle 9 “Giudizi e…pregiudizi”: un incontro su come gli stereotipi possono influenzare le decisioni in campo giuridico. Daniele Stumpo, presidente dell’associazione “Dalla parte dei minori”, coordina il dibattito con Paola Di Nicola, magistrata e autrice del libro “La giudice”, Barbara Spinelli e Monica Miserocchi, avvocate dell’associazione “Giuristi democratici”, Antonella Allegra, giudice per la famiglia del Tribunale di Ravenna e Alessandro Mancini, procuratore della Repubblica del Tribunale di Ravenna.
Info Tania Pavirani 349-1745484
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta