Mamme in trincea: dopo il tumore dei loro bambini, ecco cosa fanno per A.g.e.o.p.

raffreddore febbre bambiniSono un gruppo di mamme di Ravenna che sulla pelle dei propri figli hanno vissuto la terribile esperienza del tumore. C’è chi il proprio bambino ce l’ha ancora e chi, purtroppo, no. Ma sono tutte unite dalla voglia di far conoscere anche nella loro città A.g.e.o.p., l’associazione con sede all’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (e vari punti anche in altre città, come Cattolica) che sostiene i bambini malati e le loro famiglie, raccogliendo anche fondi per la ricerca. Le mamme organizzeranno altri due mercatini natalizi mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre dalle 16,30 alle 19 nella sala parrocchiale di San Giuseppe Operaio (via Enrico Mattei, 33): comprando dolci, tazze, calendari, biglietti d’auguri, borse, si finanzieranno direttamente i progetti di A.g.e.o.p.

Sara Baldini è una delle mamme coinvolte. Il suo bimbo si è ammalato nel 2012 all’età di sei anni e oggi, dopo la chiemio, sta bene ed è tornato a scuola: “Oggi sono socia dell’associazione, che a Bologna è davvero un punto di riferimento importante per tutte le famiglie che si trovano ad attraversare la malattia. Pensiamo solo agli appartamenti che vengono dati gratuitamente ai bambini che devono fare il trapianto di midollo osseo e ai loro genitori. O ai quattro medici ricercatori che al momento l’associazione riesce a pagare, compensando di fatto quello che la sanità pubblica non riesce a fare. Ancora, alla scuola che c’è all’interno del reparto di Oncologia pediatrica del Sant’Orsola, che consente ai bambini ricoverati di continuare a studiare. L’intero reparto, inoltre, nel 2006 è stato rifatto, ristrutturato e umanizzato a spese di A.g.e.o.p.”.

Le mamme di Ravenna (ma c’è anche una nonna) sono motivatissime a far capire l’importanza del lavoro di A.g.e.o.p. che ogni anno, a giugno, raccoglie fondi tramite “Bambini in festa”, l’iniziativa ai Giardini Pubblici: “Presto andremo anche nelle classi della scuola media Don Minzoni per fare conoscere ai ragazzi quello che facciamo. Mostreremo un breve video e qualche slide per sensibilizzarli e li coinvolgeremo in qualche attività pratica che valuteremo a breve insieme alla dirigente scolastica”.

Info
Sara 339/8721840
Elisa 366/6241733

Per altri approfondimenti, clicca sull’intervista che lo scorso anno Francesca Testoni, responsabile di A.g.e.o.p., rilasciò a Romagna Mamma

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g