Da Demetra due mesi dedicati alla salute della donna e alla prevenzione dell’infertilità

|

mestruazioni, donnaFrustrazione, senso di impotenza, malessere a volte depressione sono alcune delle emozioni e stati d’animo che possono innescarsi in una coppia quando non si riesce ad avere quel figlio tanto voluto.

Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) una coppia è da considerarsi infertile, quando non è in grado di concepire e di avere un bambino dopo un anno o più di rapporti sessuali. Invece è da considerarsi sterile quando uno o entrambi i coniugi sono affetti da una condizione fisica permanente, che non permette di avere dei bambini. Non è possibile calcolare l’esatta incidenza di queste condizioni, ma si stima che il 19% delle nuove coppie ha problemi riproduttivi e che di queste il 4% è sterile.

Le cause di infertilità e sterilità sono molteplici. I dati riguardanti le coppie che si rivolgono ai centri per la procreazione medicalmente assistita indicano che nel 35,5% dei casi sono ascrivibili a fattore maschile (alterazioni del seme, patologie testicolari e/o prostatiche, ostruzione delle vie seminali, alterazioni nell’eiaculazione e/o dell’erezione); nel 35,5% a fattore femminile (menopausa precoce, endometriosi, ostruzioni o lesioni tubariche, anomalie uterine e cervicali, assenza di ovulazione); nel 15% ad entrambi e nel 14% non è possibile riconoscere una causa.

Importante è anche il ruolo dei fattori psico-sociali dovuti a fenomeni complessi come lo stile di vita, la ricerca del primo figlio in età tardiva, i trattamenti chemioterapici, il fumo, le condizioni lavorative e l’esposizione a sostanze tossiche.

In tutti questi casi è fondamentale fare la diagnosi che rappresenta il momento più delicato dell’approccio alla coppia infertile e che richiede la collaborazione tra varie figure (ginecologo, andrologo, psicologo, biologo).

Il Centro Medico DEMETRA-ARTeBIOS, mette a disposizione un team di medici esperti nella diagnosi e cura della infertilità di coppia, che nei mesi di novembre e dicembre eseguiranno visite specialistiche ed esami diagnostici a costi ridotti.

A cura della dottoressa Maria Dirodi.

Per info: 0545 20113

Per visitare la pagina DI ARTEMISIA su Romagnamamma.it, clicca qui sotto

Schermata 2014-11-20 a 11.23.26 AM

 

Schermata 2014-11-20 a 11.23.33 AM

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g