Giornata contro la povertà: a Bologna aprono i market solidali

povertà, bambinaIl 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro la povertà ed è stata scelta proprio questa data per inaugurare i primi due Empori solidali del progetto Case Zanardi del comune di Bologna, alla cui realizzazione ha collaborato anche Volabo, il Csv della provincia di Bologna (http://www.volabo.it/) . Gli empori, che si trovano in via Capo di Lucca 37 ed in via Abba 28 c/d, rappresentano una risposta concreta al disagio in cui vivono molti bolognesi. Qui, infatti, 50 famiglie con minori residenti nel Comune, ogni settimana potranno acquistare beni di prima necessità. I nuclei familiari individuati sono titolari della social card ed inviati dai Servizi sociali territoriali.

Oltre agli scaffali del market, ci saranno anche sportelli di orientamento al lavoro, attività di formazione professionale e laboratori artigiani di riuso e riciclo gestiti da associazioni, cooperative sociali e volontari, con il coordinamento dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “don Palo Serra Zanetti” e la collaborazione di Volabo che si è occupato della formazione e dell’organizzazione dei volontari.

Coop Adriatica, Conad Soc. Coop. e Granarolo S.p.A. doneranno la prima fornitura di beni. Le successive saranno garantite da una campagna di crowdfunding sul sitowww.casezanardi.it e le collette alimentari nei supermercati, nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

All’inaugurazione dell’Emporio di via Capodilucca 37, in programma alle ore 12, sarà presente Virginio Merola – Sindaco di Bologna, mentre alle ore 17 all’Emporio di via Abba 28 c/d, interverrà Amelia Frascaroli, Assessore Servizi Sociali, Volontariato, Associazionismo, Sussidiarietà e Politiche attive per l’occupazione.

Fonte: Redattore sociale

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g