Nove mesi di benessere: i fiori di Bach di Arcade

Per tutte le donne la gravidanza è l’esperienza più travolgente che esista. La gravidanza è sinonimo di trasformazione e, capire come e perché si cambia, è il primo passo verso i futuri 9 mesi, il primo passo verso l’accettazione. Ecco quindi che il ruolo del naturopata riveste una funzione di supporto per la futura mamma. Queste le caratteristiche fondamentali del lavoro del naturopata Salomone Lamanna, professionista della Cooperativa Arcade.

Corsi pre-parto in sinergia con l’ostetrica Stefania Turci e la pedagogista Daniela Fagioli, lezioni sulla respirazione guidata e meditazioni, riflessologia plantare e fiori di Bach in gravidanza. E ancora trattamenti craniosacrale dei bambini con varie problematiche di attenzione, iperattività e autismo, sono queste alcune delle proposte del Poliambulatorio e Centro di Riabilitazione accreditato Arcade, presente sul territorio con varie sedi, a Cesena (via Salvatore di Giacomo, 161), a Mercato Saraceno (via Pertini, 2) e a Savignano sul Rubicone (via Matassoni, 2).

Il naturopata Salomone Lamanna
Il naturopata Salomone Lamanna

La mia attività si svolge in ambito assistenziale ed educativo per accompagnare la futura mamma in un cammino verso il proprio benessere – spiega il naturopata Salomone Lamanna – Per benessere si intende una condizione di soddisfazione interiore generata dal giusto equilibrio di fattori fisici, mentali, emozionali e sociali. Il benessere è quindi un bene relativo diverso da mamma a mamma ed essendo un educatore al benessere, sono interessato a riportare la futura mamma o la neo mamma ad uno stato di equilibrio emotivo ed energetico”.

In cosa consiste l’intervento naturopatico? “Si basa sul principio che il benessere psico-fisico duraturo può avvenire soltanto con la partecipazione attiva. La partecipazione attiva è la differenza tra un intervento naturopatico e uno allopatico, perché non si consegna il proprio corpo ad un professionista, si lavora su se stessi, per trovare la strada verso il benessere, verso l’equilibrio, verso l’accettazione della profonda trasformazione – continua Salomone Lamanna – L’obiettivo degli incontri con il naturopata è vivere con piacere quest’esperienza e gustarsi ogni momento permettendo di affiorare la consapevolezza che già dopo alcune settimane la futura mamma sta proteggendo e nutrendo una nuova vita all’interno del suo corpo. Durante la gravidanza, in seguito agli squilibri ormonali, di vita, di abitudini e di responsabilità, anche il lato emotivo della gestante subisce forti alterazioni e modificazioni. Vari sentimenti si alterneranno, a volte anche opposti tra loro e i cambi di umore sono repentini. Ma senza dubbio alcuno la mamma ha tutto il diritto di godersi questo periodo della sua vita, e trasformarlo in uno dei momenti più felici. Ecco che il colloquio naturopatico può fare valutare insieme l’utilizzo dei fiori di Bach, che sono degli aiutanti preziosi in questi mesi. Realizzati con i 37 fiori e rock water, considerati come rimedi energetici a base naturale, i fiori agiscono a livello vibrazionale, per ripristinare un equilibrio emotivo perso, o non più così stabile. L’effetto più immediatamente percepibile dalle essenze floreali è quello di affinare le nostre capacità e di capire cosa c’è che non va. Da questa migliorata consapevolezza e comprensione deriva una maggiore vitalità e benessere attraverso la creazione spontanea di pensieri positivi. I fiori in sintesi tendono a rimuovere gli stati d’animo o emozioni negative, vengono infatti chiamati i ‘rimedi per l’anima’“.

Il naturopata spiega poi le diverse tipologie dei fiori di Bach e le loro caratteristiche. “Tra i più comuni in gravidanza troviamo: Walnut il fiore del noce, è proprio il rimedio che ci permette di accettare la trasformazione. Aspen e Red Chestnut, fiori che ci permettono di trasformare le paure, le incertezze e i dubbi in coraggio, equilibrio, serenità, ottimismo. Mimulus, che ci permette di trasformare l’ansia in serenità, Larch per l’inadeguatezza, Olive per la stanchezza. Ma quello che non deve mancare nel nostro cammino verso il parto, come un amico fidato è l’unica miscela creata dal dottor Bach: Rescue Remedy, usato anche nei reparti di ostetricia, chiamato il grande consolatore dell’anima, che aiuta in situazione di emergenza fisica, emotiva e mentale, tutte e tre ben presenti nella gravidanza, ma soprattutto nel momento del travaglio dove si arriva a prenderlo anche ogni mezz’ora – spiega Salomone Lamanna – I fiori di Bach sono senza rischi, riequilibrano dolcemente le emozioni senza danni per la mamma e il bambino. Sono salutari e innocui, si possono assumere con altri medicinali e non hanno effetti collaterali. Imparare a lasciare affiorare e fluire tutte le emozioni può essere un processo importante che aiuterà la mamma nell’iniziare a stabilire una relazione con il suo bimbo e sicuramente quelle emozioni svaniranno per trasformarsi in gioia e amore”.

Un lavoro, quello del naturopata durante la gravidanza, che si completa con l’utilizzo di alcune tecniche manuali: “La riflessologia plantare ad esempio agisce a livello generale, portando un riequilibrio profondo e globale, proprio perché nei nostri piedi è riflesso l’intero corpo. Tali corrispondenze vengono utilizzate per dare un riequilibrio generale ai vari organi che subiscono una profonda trasformazione in gravidanza, aiuta anche in alcuni disturbi che possono avere i neonati nei primi mesi di vita (disturbi del sonno, irritabilità, colichette), ma soprattutto è fonte di rilassamento per la mamma e il bimbo – continua Salomone Lamanna – Un altro momento di rilassamento e quiete è l’esperienza del trattamento craniosacrale, bella per la mamma e anche per il bambino, che sente il rilassamento materno e gode di una quiete profonda. La muscolatura dell’addome diventa la culla del bambino e una pancia morbida è un requisito importante. Il craniosacrale è una tecnica dolce non invasiva che riconosce la profonda capacità di autoguarigione del corpo, oltre alle mamme anche i neonati e i bambini trovano sollievo e ascolto nel trattamento”.

Ambulatori Arcade:
Cesena Via Salvatore di Giacomo, 161 tel. 0547/645546 ambulatoriocesena@cooparcade.it
Savignano sul Rubicone Via Matassoni, 2 tel. 0541/946768 savignano@cooparcade.it
Mercato Saraceno Via Sandro Pertini, 3 tel. 0547/690077 mercato@cooparcade.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g