Torna la Fiera d‘Agosto, con spettacoli, concerti, animazioni per bambini

Arte circense, buona musica, tanti giochi per i più piccoli, produzioni locali e tanta, tanta buona cucina: questi gli ingredienti della Fiera d’Agosto 2014, che si terrà negli spazi della Rocca Malatestiana sabato 16 e domenica 17 agosto.

La manifestazione, rilanciata due anni fa, riprende un’antica tradizione cesenate che affonda le radici nel lontano 1378 quando Galeotto Malatesta, con il quale prende l’avvio la signoria malatestiana su Cesena, istituì nel cuore dell’estate una fiera per promuovere l’artigianato e l’agricoltura locali.

colorful clownNei due giorni di Fiera a partire dalle 18 la Rocca si animerà con dj set, attività per bambini, dimostrazioni, e momenti di musica e spettacolo internazionali. E naturalmente, ci sarà la possibilità rifocillarsi grazie al Punto Ristoro.

Il programma di sabato 16 agosto.

Il preludio della manifestazione si avrà nella mattinata di sabato 16 agosto, quando alle 11 dal Foro Annonario partirà una fantasmagorica parata con gli artisti del gruppo ceco Amanitas Fire Theatre, che si dipanerà per le vie del centro fino a raggiungere la Rocca.

La Fiera vera e propria inizierà alle 18, con l’aperitivo e il dj set a cura di Cumbolo Roots e Mingo.

I più piccoli si potranno divertire con le attività a cura di Roberto Fabbri, con le letture animate e i trucchi di Jamaica Manuzzi, con il laboratorio di piadina per bambini di Edera Spinelli, con i giochi sincronici sul prato e le manipolazioni scultoree della Casa dell’Arte.

Fino all’ora d’inizio dei concerti, inoltre, sarà attivo uno spazio del dialetto dedicato al poeta cesenate Duilio Farneti, a cura di Roberto Castellucci, Antonio Gasperini, Oscar Zanotti, e si potrà assistere alle dimostrazioni di intreccio di cesti a cura di Isidoro Petrosino.

Dalle 19 gli spalti panoramici accoglieranno il Trio Almadira, composto da Giulio Cantore (chitarra e voce), Stefano Fabbri (percussioni) e Fabio Mina (flauto traverso, bansouri, doudouk), per una serie di performance musicali in acustico. Per ogni turno di esibizione – della durata di 20 minuti – saranno ammesse 30 persone. Ci si potrà prenotare all’arrivo alla Rocca presso il banchetto dell’accoglienza.

E sempre sugli spalti panoramici, dalle 21 alle 24, entrerà in azione il Gruppo Astrofili Cesenate, per un’affascinante perlustrazione alla scoperta del cielo.

Alle 21.30 torna alla ribalta, nell’arena grande, l’Amanitas Fire Theatre con “KO.MIX.X1”, spettacolo cyberpunk che fonde il teatro con gli elementi del nuovo circo: acrobazie, corde e catene giganti infuocate, trampoli, piramidi di giocoleria cerchi di fuoco e artigli, il tutto immerso in una coreografia impressionante.

Alle 22.30, invece, nello spazio dell’arena piccola, largo ai ritmi della musica balkan & klezmer con il gruppo olandese “L’chaim”.

Il programma di domenica 17 agosto.

La Fiera riprende alle 18 con il dj set e aperitivo insieme a Matteo Bocca, con varie le attività per i bambini di Roberto Fabbri, Jamaica Manuzzi, Edera Spinelli, con lo spazio del dialetto.

Dalle 19 torna la musica balkan & klezmer del gruppo olandese “L’chaim”, con un concerto itinerante. Con l’arrivo del buio, sugli spalti ci sarà ancora il Gruppo Astrofili Cesenate per osservare il cielo e le costellazioni.

Alle 21.30 nell’area grande è prevista la replica dello spettacolo “KO.MIX.X1” messo in scena dall’Amanitas Fire Theatre.

Gran finale alle 22.30, nell’arena piccola con gli “Swing truppen”: sul palco il contrabassista Sasso Battaglia, il clarinettista Xhovan Dimo e il trombonista Jandu Detti proporranno un repertorio in cui il suono swing e jive si uniscono con le sonorità elettroniche vicine al fenomeno europeo definito “electro swing”.

L’ingresso alla Fiera è a offerta libera.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g