L’ultimo abbraccio dell’allenatore ai suoi ragazzi. E l’ultimo discorso ai suoi ragazzi da coach. “Tutti a testa alta, parliamo per un momento qui. Devo guardarvi negli occhi, guys“. Ma quegli occhi sono pieni di lacrime, il perché lo si capisce dalle parole di Dave Belisle alla sua squadra di baseball del New England che è appena stata sconfitta dai Chicago alle World Series. Certo, lasciarsi con una vittoria sarebbe stato più bello. Ma non meno forte. Tanto più che i giocatori hanno un’età media di 12 anni.
Le telecamere di ESPN riprendono tutto, la storia è di impatto, le parole passano lo schermo e colpiscono al cuore. E così Boston Globe e Forbes rilanciano il video che dai giornali inglesi in poi fa il giro del mondo.
Ecco un estratto del discorso pubblicato dall’agenzia Ansa:
“Non c’è delusione, nei vostri sforzi. Per tutto il torneo, per tutta la stagione è stato un viaggio incredibile. Guardate il punteggio: fino all’ultimo, non abbiamo mollato. Ecco chi siamo noi: noi siamo questi. Se verso una lacrima, è solo perchè e’ l’ultima volta che vi alleno: lo porterò con me. Voi invece riportate qualcosa che nessun altro può dire di avere, l’orgoglio. C’è un intero Stato che in questo momento salta, c’è tutto il New England che salta, salta anche la ESPN. E sapete perchè? A loro piacciono quelli che lottano, gli uomini di sport, i ragazzi che non mollano mai. Adorano i ragazzi che giocano nel modo giusto. Siamo tra le migliori squadre al mondo. Pensateci solo un attimo…al mondo!”.
”Ora dobbiamo andare dai vostri genitori, sono orgogliosi di voi. Festeggeremo con loro, e poi festeggeremo tutti a casa. Ma ora venite tutti qui, ho bisogno di un grande abbraccio: vi amo, ragazzi, per sempre. Mi avete dato uno dei momenti più belli della mia carriera, e ho allenato tanto. Ma invecchio, e ho bisogno di momenti come questi’‘.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta