La delibera di Giunta regionale dell’Emilia Romagna del 21 luglio 2014 fissa al 12 novembre 2014 il termine ultimo per consegnare alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione, il modulo compilato di richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
I destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale; studenti di scuole dell’Emilia Romagna residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”. In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente. Qualora il richiedente sia residente in una Regione, diversa dalla Regione Emilia Romagna, che applichi il criterio “della residenza”, il Comune nel cui territorio si trova la scuola frequentata, dovrà trasmettere la domanda al Comune di residenza ed in copia, per conoscenza, alla Regione di residenza.
Inoltre i destinatari sono coloro che hanno valore Isee del nucleo famigliare riferito ai redditi dell’anno 2013, pari o inferiore a 10.632,94 euro. Il rilascio dell’attestazione Iseee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare si può richiedere nelle sedi provinciali Inps (a cui il cittadino può richiedere l’attestazione anche direttamente, per via telematica), i Comuni, i Caf (Centri di Assistenza Fiscale) delle organizzazioni sindacali o di categoria, gli Uffici dell’Agenzia dell’Entrate.
La domanda compilata dovrà essere consegnata alla segreteria della scuola frequentata entro e non oltre il 12 novembre 2014.
Nella domanda deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015 della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.
L’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta