Eterologa: donazione di ovuli vietata per chi ha più di 35 anni

Donatore alto e magro, biondo o bruno, intellettualmente impegnato. Tutte caratteristiche che non sarà possibile scegliere quando ci si rivolgerà a un centro di fecondazione assistita come accade in altri Paesi. E poi ancora, limite di  35 anni per le donne donatrici di ovuli e di 45 per gli uomini, soglia fissata tenendo conto dei parametri di fertilità europei. A ogni donatore potrà corrispondere un numero massimo di dieci nati, per evitare che in piccoli centri si arrivi all’incrocio tra consanguinei. Sarà possibile ricorrere alla fecondazione eterologa fino all’età della menopausa.

fecondazione, concepimentoSono alcuni dei dati essenziali che faranno parte delle linee guida allo studio del Ministero della Salute sulla fecondazione eterologa, possibile ora in Italia dopo che la Consulta, tre mesi fa, ha bocciato gli articoli della legge 40 che vietavano alle coppie che non possono avere figli di rivolgersi a donatori di ovuli o di sperma per procreare.

Le linee guida potrebbero diventare ufficiali già prima dell’estate.. Il Dicastero ha affidato lo studio del documento a un comitato di esperti che due giorni fa ha consegnato il testo.

I donatori saranno tenuti anonimi, eccetto che per problemi di salute del bambino. Saranno previsti rimborsi spese per i donatori di sperma.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g