Sono arrivati nella Bassa Romagna i bambini di Chernobyl

Sono ospitati in alcune famiglie di Lugo e in altri Comuni della Bassa Romagna i 20 bambini provenienti dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl, atterrati all’aeroporto di Rimini nei giorni scorsi. Un primo gruppo ripartirà a inizio agosto, il secondo alla fine dello stesso mese.

I bambini hanno un’età compresa tra gli 8 e i 16 anni e durante il loro soggiorno in Bassa Romagna, oltre a frequentare il Cre della Uisp nella piscina comunale, si sottoporranno a visite e cure mediche grazie alla disponibilità di strutture pubbliche e private locali, nella fattispecie l’ospedale di Lugo e Villa Maria Cecilia di Cotignola. La salute dei ragazzi, infatti, è lo scopo principale che spinge l’Associazione Bambini dal Mondo di Lugo a organizzare questi soggiorni.

bambini di ChernobilL’Associazione si occupa di accoglienza internazionale e locale nelle famiglie locali ed è alla costante ricerca di nuove famiglie da inserire nel circuito delle accoglienze temporanee, i bisogni infatti sono molteplici e non riguardano solo l’accoglienza estiva da Chernobyl (che l’associazione svolge dal 1996), ma anche il mutuo aiuto tra famiglie del territorio.

Sabato 5 luglio sarà festa per l’arrivo dei 20 bambini al Maracanà di via Madonna delle Stuoie a Lugo. I volontari dell’associazione prepareranno una cena a buffet per tutti coloro che vorranno partecipare e contribuire alle spese di soggiorno dei ragazzi. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a info@aiutiamoli.eu oppure telefonando al 334 1157729 entro giovedì 3 luglio.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g