Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia-Pinarella-Milano Marittima, Cesenatico e Riccione sono queste le spiagge dell’Emilia Romagna che hanno ricevuto la bandiera verde dei pediatri 2014. A inserire queste spiagge tra le 83 italiane sono stati 147 pediatri italiani coordinati dal pediatra milanese Italo Farnetani. Si tratta di un riconoscimento assegnato tenendo presente le caratteristiche di un mare adatto ai bambini.
Nello specifico i criteri considerati per la ricerca sono stati la pulizia del mare, la poca profondità dell’acqua vicina alla riva, la presenza di sabbia adatta a costruire castelli, i servizi di salvataggio e i giochi per i bambini. Inoltre da non sottovalutare la presenza di bar, ristoranti, centri sportivi e altri servizi che possano allietare le giornate delle famiglie.
Andare al mare è una delle attività preferite sia dai bambini che dai genitori nei mesi estivi: giocare, stare in compagnia, giovarsi dell’aria del mare e del sole in un ambiente sicuro e a misura di bambino sono delle qualità essenziali per le spiagge prescelte. Inoltre è sempre bene ricordarsi di non esporre i bambini al sole diretto nelle ore più calde della giornata. Gli stessi pediatri suggeriscono di giocare in riva al mare fino alle 11 di mattina e di ritornarvi dopo le 17. Utilizzare una protezione solare molto alta e ripeterne l’uso più volte al dì, specie in seguito al bagnetto.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta