Da sera a notte la città di Ravenna si anima di luci,musica e colori

Schermata 2014-06-20 a 9.56.29 AME anche quest’anno tornano due delle iniziative della città di Ravenna tanto attese sia dai cittadini che dai turisti: “Mosaico di notte” e “Ravenna Bella di sera” che confermano la vocazione turistica e artistica della città.

Lo scenario, in cui si svolgeranno gli eventi, sarà ancora una volta il Centro Storico, con i suoi monumenti patrimonio dell’umanità e le sue strade ricche di vetrine, di bar e di ristoranti. Da oggi 20 giugno al 5 settembre, ogni martedì e venerdì, è prevista l’apertura serale straordinaria di negozi di alcuni monumenti Unesco e di siti di interesse storico o archeologico. Sarà possibile visitare la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra e la Cripta Rasponi-Giardini Pensili.

Sempre stasera parte la rassegna “Ravenna Bella di Sera” con un programma
decisamente ricco di spettacoli serali nelle piazze e nei luoghi più caratteristici del
centro storico con musica e poesia in via Galla Placidia (sul sagrato della Chiesa di San Maria Maggiore) “Sotto le Stelle di Galla Placidia” e “O Musiva Musa…tessere di poesia e musica”; e due importanti rassegne, il Festival Internazionale di Musica d’Organo presso la Basilica di San Vitale (in programma dal 14 luglio all’1 settembre alle ore 21) e all’interno delle strutture del Museo Tamo, durante il mese di luglio, TAMO al Chiaro di luna.
Dal 21 al 23 luglio al Battistero Neoniano sarà replicato il gioco di luci sviluppato l’anno
scorso a Sant’Apollinare Nuovo, dal titolo Visioni di Eterno 2014 – Luce d’Oriente. Si tratta di
un progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini per la città di Ravenna candidata a
Capitale Europea della Cultura 2019, che prevede la creazione di speciali proiezioni di mapping architetturale sugli otto monumenti Unesco della città.
Il 22 luglio, in Piazza del Popolo alle 21,30, si esibiranno i Sonics che presentano il
loro spettacolo Meraviglia: un condensato di acrobazie aeree e macchine sceniche imponenti
che creano un insieme di immagini intrecciate e suggestive. Mercoledì 23 luglio, giorno
della ricorrenza del Santo Patrono Sant’Apollinare, il programma propone tre momenti distinti in cui saranno esibiti altrettanti concerti: a S.Apollinare Nuovo il concerto con il quartetto Myricae, in Piazza S. Francesco il concerto eseguito dalla Banda musicale Città di Ravenna e infine a Marina di Ravenna nella chiesa di S. Giuseppe il concerto di San Apollinare.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g