In questo articolo ci sono 3 commenti

Commenti:

  1. La mia esperienza (tre figli) dice: i primi due hanno dormito da soli fin da piccoli e per i primi 3 anni non hanno mai dormito. Il terzo, che ha 30 mesi, ha sempre dormito nel lettone con la madre e finora non ha mai dormito. Nessuna differenza…

  2. @ salbarbio Dire “non hanno mai dormito” onestamente non vuol dir nulla…..piuttosto è meglio dire hanno avuto risvegli frequenti…tutti dormono..chi più chi meno con risvegli frequenti o meno. Detto questo, nel libro della Bortolotti si parla molto del sonno infantile che è diverso da quello degli adulti. E’ questa la chiave di lettura che permette ai genitori di capire, e accettare, che se un bimbo ha molti risvegli non è meno “bravo”, usando un termine che a me non piace affatto, di uno che non li ha. E’ semplicemente una maturazione fisiologica diversa. La componente REM del sonno, quello leggero per interderci, è predominante fino ai tre anni circa, con ovviamente variazioni da bimbo a bimbo. Poi tende a diminuire e diventare in proporzione come quela di un adulto con quindi il sonno cd. “profondo”. DIversi sono i motivi dei risvegli (dentizione, coliche, reflusso, aerofagia)…ma nel nostro caso passata tutta la fase di dentizione a 26 mesi dormiamo tutta la notte mentre prima nei momenti più bui ci svegliavamo anche ogni 45 minuti per diversi mesi. IO sono una sostenitrice del co-sleeping—sia in quanto mamma pigra sia perchè è il gesto più naturale che ci sia per dormire. Animali e donne di altre culture non si separano dai loro cuccioli. Poi pian piano siamo passati al lettino ed è stato molto graduale e senza troppi traumi.

  3. La mia bimba ha 30 mesi. Ha dormito all’inizio nella carrozzina,sia in sala vicino a noi i primi tempi, che in camera da letto sua,sempre nella carrozzina dal secondo mese in poi (subito dopo aver tettato o preso il biberon si è sempre addormentata di sasso).Poi dal terzo mese ho provato un pomeriggio il lettino,e da allora ha sempre dormito lì;io quando aveva 2 mesi e mezzo ho cominciato a perdere il latte perché lei dormiva 12 ore di notte!!!!!!!a 2 mesi e mezzo faceva 4 pasti da 250 ml di latte ognuno,e 12 ore di sonno che ad oggi(ha 30 mesi) si sono ridotte a 11(più il pisolo pomeridiano di 3 ore).

Commenta

g