Raccontare, ascoltare, inventare e perché no anche scrivere storie, fiabe, ninne nanne e storie personali o della propria famiglia per condividerle con gli altri. E’ questa l’idea alla base di “Raccontami di te” un’iniziativa dell’associazione riminese “Castelli in aria” rivolta alle famiglie del territorio comunale di Rimini con figli di età compresa tra i sei e i dieci anni.
Si tratta di un progetto letterario e culturale che ha come obiettivo quello di raccogliere memorie, storie e racconti orali che quotidianamente accompagnano momenti di intimità di molte famiglie italiane e non. Narrazioni fatte ai bambini prima di addormentarsi, storie di famiglia raccontate dopo cena, testimonianze dei nonni sul loro mondo quando erano bambini, ma anche più semplicemente ninne nanne e filastrocche cantate al neonato per farlo addormentare.
Un patrimonio orale di tradizioni autoctone e multiculturali da utilizzare in un percorso di integrazione sociale. I bambini potranno scrivere le loro storie preferite e illustrarle con disegni. I racconti di maggiore interesse saranno diffusi, sia sotto forma di pubblicazione cartacea che digitale, e dopo la pubblicazione, i testi saranno messi a disposizione per uso scolastico. L’iniziativa prevede inoltre la possibilità di divulgare al termine della raccolta alcune delle storie, sia in maniera itinerante, con iniziative da attuarsi sul territorio durante la stagione estiva, sia durante manifestazioni letterarie del territorio provinciale e saranno proprio i bimbi più grandi a leggere personalmente gli elaborati scritti da loro.
La racconta dei materiali, da poco iniziata, continuerà in forma cartacea fino al 20 maggio prossimo. Le mail invece potranno essere inviate fino al 30 maggio. Le cassette di raccolta sono collocate presso il Centro per le Famiglie di Rimini, nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale di Rimini, presso gli ambulatori dei Pediatri di Famiglia, nelle sedi Consultoriali di Rimini e presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Infermi”.
L’iniziativa “Raccontami di te” è realizzata in collaborazione e col patrocinio del Comune di Rimini, delle scuole comunali, della Biblioteca, del Centro per le Famiglie di Rimini e dell’A.USL della Romagna.
Ecco la mail alla quale inviare gli elaborati.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta