Verdura e frutta bio a casa e all’asilo. Alla raccolta e alla consegna ci pensa Lune Buone

“Papà guarda che buona luna!” Suo figlio la luna l’aveva scambiata per una banana e Marco, ingegnere civile disoccupato, che da qualche notte pensava al nome da dare alla sua nuova società, sceglie proprio questo. Lune Buone la chiama, perché il suggerimento glielo ha dato il suo piccolo di appena un anno e poi perché sembra pure che la luna abbia una forte influenza sui raccolti.

Circa un anno fa nasce Lune Buone (Via Valgimigli, 2, Faenza), un negozio di frutta, verdura e prodotti tipici, molto particolare perché sebbene si possano acquistare in loco, la maggior parte dei prodotti vengono portati direttamente a casa dei clienti. “Lune Buone – ci racconta Marco Cattani, commerciante e gestore dell’attività – funge da laboratorio dove compongo le ceste in base alle richieste che mi vengono fatte attraverso il sito. Per garantire l’eccellenza dei prodotti non faccio scorte. Non uso celle frigorifere tranne per alcuni frutti come le mele e i kiwi che non possono essere raccolti quotidianamente”.

Marco Cattani collabora solo con aziende biologiche locali. E’ un commerciante che si pone da intermediario tra il coltivatore e il cliente, facendo saltare ai prodotti parte della filiera produttiva e facendoli arrivare direttamente sulle tavole delle famiglie. Dal sito è possibile fare direttamente l’ordine scegliendo la dimensione della propria cassetta e i prodotti che si vogliono ricevere. A questi si possono aggiungere dei prodotti extra, che generalmente vengono consumati in minore quantità e che quindi non si vogliono ricevere settimanalmente, come limoni, cipolle, cavolo nero o topinambur. E’ possibile inoltre aggiungere alla propria spesa anche dei prodotti lavorati come birra, olio, pasta, miele, salse e marmellate tutti rigorosamente biologici e selezionati.


“Propongo solo prodotti freschissimi e biologici certificati. Specie in un momento come questo in cui c’è molta attenzione nei confronti del mangiar sano, il biologico è molto richiesto”.

Qualità, risparmio di tempo e semplificazione della vita domestica sono i servizi che offre Lune Buone. “I clienti che usufruiscono della mia attività ricevono solo prodotti di alta qualità, l’insalata ad esempio è raccolta dal campo la mattina presto e consegnata all’ora di pranzo. Per molte persone rappresenta un sollievo avere qualcuno che conosce i tuoi gusti e fa la spesa al posto tuo. Dopo il primo ordine nel quale si sono segnalati tutti i prodotti che piacciono e che stagione permettendo si vorrebbero ricevere, ci pensiamo noi settimana per settimana a riempire le cassette. I clienti devono intervenire solo quando vogliono aggiungere un prodotto extra o uno lavorato. Inoltre molte delle famiglie a cui consegno la frutta e verdura mi riferiscono quanto sia più facile gestire i menu quotidiani, basandoli sulla frutta e verdura che si ha a disposizione in casa”.


Lune Buone effettua consegne a Faenza, Forlì, Imola, Lugo e zone limitrofe. Da qualche tempo serve le mense di alcuni asili nidi pubblici di Faenza e di Castel Bolognese e da questa settimana attiverà un servizio di consegna a domicilio anche a Ravenna.

Per info: 328 9579386 oppure info@lunebuone.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g