Il colore influenza il nostro stato d’animo: corsi e rubriche con l’esperta Francesca Blasi

Rosso come la passione, verde come la speranza, il bianco invece rappresenta la purezza. I colori hanno dei significati ben precisi e influenzano tantissimo il nostro stato d’animo. A volte quando si è tristi, quasi senza accorgercene, ci ritroviamo vestiti di scuro, il blu e il nero vanno a braccetto con il nostro umore tetro. Con i bimbi invece tendiamo a utilizzare toni chiari e allegri, espressione di candore e gioia. Chissà cosa trasmettono ai nostri bambini il bianco del riso con l’olio e il parmigiano, o il verde delle verdure, oppure l’arancio con cui abbiamo tinteggiato le loro pareti.

La scelta del colore però non riguarda solo i capi di abbigliamento ma anche l’arredamento degli spazi e, perché no, persino il cibo e la preparazione dei piatti. A parlarcene e a svelarci il segreto dei colori è Francesca Blasi, architetto, autrice, interior designer e creatrice della rubrica “Benessere a colori” che apparirà su www.creazionedatmosfere.com ogni 15 del mese. “Questi video – ci spiega Francesca – ci mostrano come i colori possano regalarci benessere all’interno delle nostre case, nell’arredo piuttosto che in cucina”.

Informazioni, consigli, suggerimenti, ricette e tanto altro saranno dati di volta in volta da un architetto, una psicologa, una dietista, una food stylist e una fotografa, le quali ci aiuteranno a conoscere il colore in maniera più consapevole e in tutte le sue sfaccettature.

“Questa rubrica darà dei consigli utili e pratici su come utilizzare e applicare il colore all’interno dei propri spazi, perché il colore è terapeutico e acquisisce un valore fondamentale nella nostra quotidianità”.

La rubrica “Benessere a colori” appena partita con il primo video dedicato al bianco, continuerà con altri cinque appuntamenti che vedranno come protagonisti il verde, il giallo, il rosa, l’arancio e il rosso. Francesca ci spiega che la scelta tematica dei colori per i video è associata ai cambiamenti stagionali che si manifestano in natura. Il crescere dell’erba, lo sbocciare dei fiori e l’esplosione di intense tonalità primaverili faranno da leit motiv a questi appuntamenti mensili.

“Creazione d’atmosfere” offre servizi di consulenza e progettazione on-line. “Si tratta di un laboratorio virtuale d’arte – continua Francesca – dove è possibile ricevere consulenze, consigli e suggerimenti (tramite mail e skype) per dare un tocco speciale e d’atmosfera alla propria casa”.

E’ inoltre possibile fare un restyling di una stanza, dell’intera casa oppure del proprio negozio, o un semplice relooking attraverso l’uso del colore, dei materiali e della luce. Shabby fusion, shabby chic, country chic sono alcuni degli stili che possono essere appresi attraverso i corsi on line.
“E’ come una malattia infettiva, quando si mette mano a una stanza non si può fare a meno di continuare anche con le altre. E poi, lo shabby fusion, una rivisitazione moderna dello shabby chic, è molto adatto a chi vorrebbe inserirlo in una casa già arredata. Nei nostri corsi insegniamo come armonizzare i vari pezzi di arredamento, magari appartenenti a stili diversi, puntando soprattutto sul colore”.

Fino al 2 marzo è possibile usufruire di una promozione per un corso base di recupero in stile shabby chic rivolto a tutti coloro che vogliano trasformare i propri mobili, donandogli un tocco di originalità con quell’effetto gessoso tipico dello shabby chic, che grazie al corso sarà facile da realizzare e che risulterà perfetto per ogni ambiente.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g