Bambini, che cos’è un axolotl? Nuovo spettacolo a tema “animalesco” per i Capra & Cavoli

I Capra & Cavoli

Alzi la mano chi sa che cos’è un axolotl. Ci sono molti animali, spesso minacciati o in via d’estinzione, nel nuovo spettacolo della band che negli ultimi anni ha sbancato tra i bambini di Ravenna e dintorni, i Capra & Cavoli. Il gruppo sarà alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo (via Matteotti, 26) domenica 23 febbraio alle 17 per un concertino che non solo allieterà musicalmente grandi e piccini, ma che stimolerà una riflessione “naturalistica”, lanciando anche qualche quesito da sbrogliare. Si chiama “Fole e Bestiole” e anticipa l’uscita del nuovo libro-cd pubblicato dalla formazione capeggiata da Antonio Baruzzi insieme a Gianni Zauli: una pubblicazione che sarà dedicata alla scuola primaria e che sarà sugli scaffali delle librerie con tutta probabilità entro fine marzo, in tempo per la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Antonio, come mai gli animali?
“Non siamo abituati a seguire dei fili conduttori ma noi dei Capra & Cavoli ci consideriamo un po’ delle bestie. E nel nostro primo lavoro, ‘Ambarabà Cd Cocò’, diverse canzoni parlavano di animali: il camaleonte, la marmotta, l’iguana, il cavallino. I bambini che ci seguono li conoscono: abbiamo pensato di proporre loro altre specie”.
Quali sono le new entry?
“Il tritone e la balena, che però appartengono a due pezzi dei Jean Fabry, la formazione dalla quale siamo nati. Le vere novità sono il bianconiglio, che abbiamo preso dalla mostra ‘Nella tana del bianconiglio” che Alice Iaquinta e Margherita Tedaldi hanno allestito in settembre a Bagnacavallo e dove siamo stati ospitati. Poi Marcello Pipistrello e l’axolotl, un animaletto della famiglia delle salamandre che vive in Messico ma che probabilmente sopravvive solo in cattività. Ci piace raccontarlo perché ha una particolarità: non cresce mai, resta per tutta la vita come una sorta di alieno, di Pokemon, fermo ad uno stato di pre-metamorfosi”.
Molto probabile che i bambini non ne abbiano mai sentito parlare…
“Infatti ci aiuteremo con delle immagini. Vogliamo spronarli alla curiosità. Per questo li sottoporremo anche ad una specie di quiz sulla misteriosa gatapozla. Un termine che pochi conosceranno e che dà il titolo ad un brano che canteremo in dialetto”.
Nessuna anticipazione?
“No, lasciamo un alone di mistero. Saranno i bambini a dover indovinare”.

Qui il blog del gruppo
Per ascoltare “Marcello Pipistrello” cliccare qui
Le nuove canzoni dei Capra & Cavoli si possono scaricare qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g