Ricorderà un giorno tuo figlio questo profumo? Odori e ricordi protagonisti di un laboratorio alla Domus Bimbi

 Il 30 Novembre alle ore 10.00 all’asilo nido Domus Bimbi (Via Pavirani, 44, Ravenna) si svolgerà un laboratorio olfattivo. Come ci dice Silvia Santucci, coordinatrice del nido e organizzatrice dell’incontro incentrato sugli odori: “l’olfatto è tra i diritti dei bambini, rappresenta una modalità di conoscenza del mondo”. In effetti attraverso gli odori entriamo in relazione con ciò che ci circonda, si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale. Inoltre l’olfatto ha una forte valenza mnemonica. Molto di quello che ricordiamo da adulti, in relazione al nostro passato, ci perviene alla mente attraverso gli odori. Quante volte è capitato a tutti noi di sentire un profumo che ci ha rimandato improvvisamente indietro nel tempo?”
Come sarà strutturato il laboratorio?
“Tutti i nostri laboratori danno molta importanza al percorso e non al prodotto, e il processo di apprendimento non viene fatto per associazioni, ma utilizzando un processo inverso. Noi diamo dei materiali e poi aspettiamo di vedere cosa ne fanno i bambini. Andando nello specifico, in questo laboratorio olfattivo sarà possibile seguire due approcci differenti. Nel primo caso, i bambini potranno manipolare delle paste aromatizzate, nel secondo caso, i bimbi avranno a disposizione una serie di bustine, simili a quelle del the, che lasceranno delle tracce colorate e profumate sui fogli che useranno come base”.
Quale pensa che sarà la risposta dei partecipanti?
I nostri laboratori si rivolgono ai bambini dai 0 ai 5 anni, spesso sono richiesti proprio dai genitori dei bambini che frequentano la nostra struttura. Creiamo quindi degli eventi fatti su misura per bambini molto piccoli, in un ambiente adatto a loro, dove poter divertirsi, crescere e sperimentare insieme a mamma e papà”.

Il costo del laboratorio è di 3 euro.
Per info CLICCA QUI

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g