Una biblioteca per Lampedusa: il progetto internazionale sbarca anche a Ravenna

Arriverà anche a Ravenna “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, un progetto internazionale promosso da IBBY-International Board of Books for Young People, associazione che promuove il libro per ragazzi come strumento d’integrazione. Il progetto ha raccolto la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d’oltre mare. Lo scopo è dare vita alla prima biblioteca di Lampedusa. Le immagini dei libri raccontano tutto cià che le parole a volte non riescono ad esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso della figure, per superare le barriere linguistiche e favorire l’incontro tra culture diverse.

L’inaugurazione della mostra, che si terrà alla Biblioteca Classense, è in programma giovedì 28 novembre alle ore 18. La si potrà visitare fino al 4 gennaio 2014. Moltissime le iniziative collaterali, dedicate ai bambini. Tutti i sabati alle 10,30 (tranne il 14 dicembre, ore 16,30) “Senza parole. Che meraviglia!”, letture ad alta voce in diverse lingue con i volontari di Nati per Leggere e i mediatori culturali di Terra mia.

Sabato 7 dicembre alle 16,30 “Battelli al sole della somiglianza”, piccola mostra di soli e barchette giocattolo con Roberto Papetti.

Già previste le visite guidate per le scuole primarie e dell’infanzia.
Info e prenotazioni 0544 485106 e 0544 482182

Romagna Mamma dedicherà maggiori approfondimenti nelle prossime settimane.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g