Ecco le iniziative del Museo della città di Rimini per il Mese delle famiglie

L’edizione 2013 del “Mese delle famiglie” promossa dal Centro per le Famiglie di Rimini, si prospetta ricca di appuntamenti rivolti a grandi e piccini.

In occasione di Halloween, giovedì 31 ottobre, il Museo della Città ospiterà Un Museo da paura, una serata in cui il divertimento la fa da padrone.

Tra le iniziative da non perdere La domus degli spettri, uno spettacolo narrativo di “Archeologia da brivido” per bambini da 3 a 9 anni a cura di Cristina Sedioli, in programma alle ore 17,30 e alle ore 21.

Alle ore 21,30 e alle 22,30 La notte degli spiriti di Ariminum, a cura di Ilaria Balena e Marina Della Pasqua (visita guidata “da brivido” in cui gli spiriti dei morti degli antichi Romani torneranno dopo 2000 anni nelle sale del Museo) e La notte dei fantasmi del Museo, una visita “da paura” a cura di Patrizia Alunni e Lorenza Angelini ambientata nella Pinacoteca fra scheletri, mostri e teste mozzate!

E per i più grandi (8-12 anni) alle ore 17,30 Uno scheletro da Museo, un percorso all’interno della Pinacoteca, guidato da
Silvia Monetti ed Erika Franca Tonni, che porta alla scoperta dell’insegna della Farmacia della Morte che raffigura uno scheletro scolpito nella pietra. Seguirà un laboratorio durante il quale i ragazzi costruiranno una marionetta a forma di scheletro. Il costo è di 4,00 euro e la durata di circa 1,30

Domenica 3 novembre si aprirà con la visita guidata ai ritratti della Pinacoteca. Dopo una breve lettura iconografica del dipinto, si porrà l’attenzione sui particolari “cartacei” che accompagnano il personaggio rappresentato, mettendone in luce la tipologia e le funzioni. Il costo è di 4,00 euro.

La giornata proseguirà alle ore 16 con il laboratorio costruisco il mio libro, rivolto a bambini dagli 8 anni, a cura di Andrea Bianchi e Tommaso Stocchi, volto alla realizzazione di un libro secondo le tecniche antiche (prenotazione telefonica tel. 0541.704421-704426).

Per info: http://centrofamiglie.wordpress.com/

www.museicomunalirimini.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g