Domenica 4 agosto, dalle 19 alle 22 nel giardino segreto di via Mami 403 si svolge la Festa Finale della terza edizione della Scuola estiva di +Arti per bambini. Borgo Indaco fa festa aprendo i suoi cancelli a genitori, nonni, zii, fratelli e chiunque voglia entrare nel giardino segreto per condividere il lavoro svolto dai bambini durante le settimane di permanenza alla Scuola.

Dalle ore 19 sarà possibile scoprire e ammirare le mostre e le installazioni dei lavori realizzati dai bambini con gli artisti in ciascun laboratorio. Gli artisti e gli allievi vi condurranno ad esplorare i luoghi e gli spazi del Borgo così come sono stati allestiti in relazione ai diversi laboratori per scoprire i materiali, gli oggetti e gli strumenti utilizzati. Sarà allestito un buffet con le piccole “opere” culinarie create dalle mamme e dai papà degli aiutanti artisti, per soddisfare non solo gli occhi ma anche il palato.

Alle ore 20.30 presentazione della III° edizione di Borgo Indaco a cura delle ideatrici del progetto Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa con consegna diplomi e borse di studio per partecipare alla prossima edizione della Scuola. Katrièm Associazione ne assegnerà una del valore di 280 euro, e Romagna Iniziative una del valore di 500 euro a conferma del costante sostegno che le aziende del Consorzio danno all’arte e alla cultura all’interno del mondo dell’infanzia promuovendo il valore che il linguaggio delle arti espressive ha nella formazione e nella crescita dell’individuo.

La festa si concluderà alle 21 con la proiezione del video diary di Borgo Indaco che racconterà i momenti salienti dell’esperienza e la consegna di “The Borgo Indaco Chronicles”.

Borgo Indaco nasce all’interno di Associazione culturale Katrièm di Cesena, da un’idea di Valentina Pagliarani, figura interdisciplinare che muove il proprio lavoro tra danza contemporanea, curatela e didattica e Fabiola Tinessa, psicologa, interessata a sviluppare progettualità che si concentrino sul forte legame tra benessere dell’individuo e diffusione di una cultura contemporanea con a preziosa collaborazione di numerosi artisti e operatori del territorio.