La terza edizione della Scuola estiva di +arti Borgo Indaco, un progetto per i bambini dell’associazione Katriem di Cesena, si svolgerà dal primo luglio al 2 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, coinvolgendo 14 artisti del territorio romagnolo provenienti da differenti ambiti culturali. Il tema centrale della Scuola sarà il mondo dei contrari e degli opposti e i differenti laboratori si svilupperanno attorno a questo soggetto ognuno attraverso i propri strumenti e linguaggi espressivi.

Le iscrizioni si aprono il 15 maggio. Domenica 9 giugno si terrà l’open day per le famiglie dalle 18 alle 20 nella sede di via Mami 403 durante il quale sarà presentato, dalle ideatrici del progetto e dagli artisti coinvolti, il programma didattico 2013.
Da oggi è possibile scaricare, al seguente link, il “Borgo Indaco Book“, un piccolo libro scritto da Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa con la collaborazione di Letizia Pollini e Martina Barberini, nel quale viene illustrato il progetto di Borgo Indaco approfondendone obiettivi didattici, culturali e artistici e fornendo una piccola documentazione fotografica delle scorse edizioni. L’intenzione è quella di comunicare riflessioni, pensieri, opinioni, descrizioni, resoconti, immagini di Borgo Indaco per alimentare un serio e qualitativo discorso sull’infanzia aprendo un dialogo con famiglie, operatori, educatori e artisti.
Il progetto nasce con il Patrocinio del Comune di Cesena – Assessorato ai servizi e alle istituzioni culturali ed è stato scelto dal Comune tra le migliori iniziative culturali del territorio cesenate, a sostegno della candidatura di “Ravenna 2019 Città Capitale Europea della cultura”.
La Scuola estiva di +arti si basa sulla filosofia di un’educazione innovativa che usa gli strumenti dell’arte contemporanea per valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei diversi linguaggi dei bambini. La scuola si svolge a Cesena nel mese di Luglio in un contesto immerso nella natura, con una frequenza quotidiana per i bambini. L’esperienza è rivolta a bambini dai 3 ai 13 anni coinvolgendoli in un ricco programma quotidiano di attività laboratoriali ed esperienziali volte a dare spazio e forma alla creatività infantile.
Tramite i laboratori e gli atelier viene offerta ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino e dei bambini in gruppo.
“BIM! Borgo Indaco Microfestival di cultura infantile” è un’iniziativa che ospita diverse esperienze legate alla ricerca sull’infanzia nell’ambito delle arti contemporanee proponendo laboratori, performance e spettacoli, installazioni, mostre, percorsi animati, letture, proiezioni, incontri e seminari. Il festival si terrà in febbraio.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta