Centro estivo per ragazzi disabili a Bellaria Igea Marina

E’ stato avviato all’inizio di luglio a Bellaria Igea Marina un centro estivo “speciale” espressamente dedicato a ragazzi e ragazze diversamente abili: sono in tutto otto i ragazzi “speciali” che, fino alla fine di agosto, vivranno al Centro Giovani Kas8 un’importante esperienza di crescita ed integrazione.

L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha deciso di promuovere e finanziare questo progetto sperimentale con un investimento di oltre 43.000 euro: un’iniziativa inedita sul nostro territorio, che ha richiesto un grande impegno anche da parte dei nostri uffici, nei mesi che hanno preceduto l’estate”, spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Filippo Giorgetti.

 “Estate speciale 2013”, questo il nome dell’iniziativa, viene curata dalla Cooperativa sociale “Radon” insieme all’Associazione Culturale “2000 Giovani” e all’A.S.D. “Kiklos 2000”, per un progetto sperimentale che è mirato allo sviluppo di competenze volte all’autonomia per gli otto ragazzi ospiti del Kas8: in programma attività ludiche e divertenti che, mettendo a disposizione del gruppo una molteplicità di linguaggi, materiali, ruoli e tempi, possano favorire l’espressione e la partecipazione dei singoli.

“Ogni giovane ha a propria disposizione un educatore di riferimento, nonchè responsabile del progetto”, continua Giorgetti. “I ragazzi che fanno parte di “Estate speciale 2013” vivono un percorso individualizzato, e nel contempo numerosi momenti di condivisione con gli altri membri. A tal proposito va sottolineato che gli otto ragazzi di questo progetto sperimentale sono tutti di 15-16 anni, hanno superato quell’età preadolescenziale in cui solitamente si frequentano i centri estivi: la stessa scelta di tenere questo centro estivo ( – tutti i giorni esclusa la domenica) presso i locali del Centro Giovani ed il parco che lo circonda, nasce dalla volontà di promuovere l’integrazione di questi ragazzi speciali non solo tra loro ma anche con i loro coetanei frequentatori del Kas8.”

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g