Sì dei pediatri americani ai matrimoni gay: “Figli sani e felici se c’è unione e amore”

I figli di coppie gay vivono felici e sani. Più che altro: i figli di coppie sposate vivono sereni, a prescindere dal sesso dei genitori, che siano quindi due mamme o due papà o una mamma e un papà poco importa. E’ questa la posizione ufficiale dell’American Academy of Pediatrics (Aap), l’associazione dei pediatri americani, che in una sia ultima dichiarazione si schiera a favore del matrimonio civile tra omosesuali, così come a favore di adozioni e affidamenti da parte di coppie gay.

Secondo i medici, infatti, gli studi da loro effettuati hanno rivelato che non è tanto il sesso dei genitore a influenzare il benessere dei minori ma l’amore e le attenzioni ricevute, oltre che il clima sereno in cui vivono. Soprattutto, aiuta la crescita e lo sviluppo dei bambini vivere in una coppia che ha instaurato una relazione permanente.

Il titolo della dichiarazione resa ufficiale dall’associazione – che conta 60.000 medici aderenti – attraverso il suo sito, non lascia spazio a dubbi: “American academy of pediatrics supports same gender civil marriage”.  Una posizione con la quale si invita il legislatore a guardare più alle competenze del genitore che al suo sesso. Non avere gli stessi diritti degli altri genitori comporta, secondo l’associazione, stress e problemi, con ricadute anche sulla serenità dei figli.

In Italia siamo ancora lontani da prese di posizione ufficiali e così incisive anche se i segnali di un avvicinamento alle coppie gay ci sono tutti: dagli asili e scuole che hanno abolito feste del papà e della mamma per non isolare i bambini che hanno due mamme o due papà, a scelte come quella della clinica Ostetrica di Padova che ha preferito utilizzare sul braccialetto dato al secondo genitore del nascituro la parola partner piuttosto che papà.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g