E adesso che facciamo? A Cervia i genitori vanno a scuola

Dopo il grande successo dell’anno 2012, “E adesso.. che facciamo?” raddoppia. Il percorso di formazione per genitori, già proposto nel 2012 dal Comune di Cervia, assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la cooperativa Kaleidos, raddoppia l’offerta per l’anno 2013, per venire incontro alle richieste dei genitori stessi, emerse nel corso di questo anno.
I percorsi proposti per l’anno prossimo saranno addirittura tre. Il primo sarà rivolto a genitori di bambini dai 3 agli 8 anni, centrato sulle tematiche della vita di tutti i giorni: la gestione delle regole, il valore del gioco, l’educazione al rispetto e alla capacità critica, la comunicazione coi figli, il loro rapporto con la sessualità, la motivazione all’apprendimento, il riconoscimento del loro disagio. Il secondo invece sarà indirizzato a genitori di bambini dai 9 ai 13 anni, e prenderà in esame le tematiche specifiche di questa fascia d’età, alle soglie dell’adolescenza: cosa cambia nella comunicazione, come gestire i conflitti, Il cambiamento fisico e il sesso, il ruolo del gioco e i giochi di ruolo a questa età, le sostanze e le compagnie, il rapporto con internet e tv, e infine il cambiamento dei ruoli in famiglia con un figlio che cresce.
Entrambi i percorsi saranno composti di sette incontri ciascuno con una quota di iscrizione poco più che simbolica. Saranno impegnate le serate del venerdì da gennaio a marzo e da ottobre a novembre, alle ore 20,30 presso al Centro risorse educative e sociali di Cervia, in via Pinarella 17.
Il terzo percorso sarà rivolto ai genitori che desiderano consolidare il proprio equilibrio personale in rapporto al ruolo educativo. Si lavorerà sui condizionamenti che la propria esperienza di figli produce sull’essere genitori e sulla gestione delle proprie emozioni di adulti per “ripulire” un po’ la relazione coi figli. Questo percorso si svolgerà in due week end formativi, uno ad aprile e uno a novembre 2013, alla casa “Benedica” a Chiusi della Verna (Ar). Nella quota d’iscrizione saranno comprese le spese di vitto, alloggio e gestione dei figli. La peculiarità del corso è l’interazione. Non si tratta infatti di conferenze, ma di incontri in cui i genitori parteciperanno attivamente, insieme a pedagogisti, educatori, esperti di comunicazione educativa, psicologi, per strutturare e affinare una comunicazione più efficace e su misura dei propri figli. E’ previsto perciò un tetto massimo di partecipanti, perché gli incontri siano efficaci.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 dicembre al centro Informagiovani del Comune di Cervia, corso Mazzini 40, e on line ai siti: www.kaleidoscoop.it e www.comunecervia.it/informagiovani/

Per maggiori informazioni:  328 4186015

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g