Una palazzina per maternità, ginecologia e pediatria all’ospedale di Ravenna

Progetto da venti milioni di euro che porterà i reparti dedicati a mamme e bambini ad avere servizi moderni. Più verde anche nel parcheggio

Un progetto da venti milioni di euro, ancora in divenire, ma che tra qualche anno porterà all’ospedale di Ravenna 8.800 metri quadri interamente dedicati alla donna, ai bambini e alla maternità. La Conferenza territoriale socio sanitaria della Romagna ha approvato l’intervento Nuovo Materno Pediatrico di Ravenna. La struttura permetterà di potenziare aree e percorsi curativi ed assistenziali relativi alla nascita, alle aree perinatali, pediatriche, adolescenziali, della salute sessuale riproduttiva e relazionale.

Il nuovo edificio si svilupperà su quattro livelli e sarà una struttura all’avanguardia in Italia per la cura della donna e del bambino e della bambina, dotata delle più moderne e avanzate tecnologie, elevati standard di qualità e sicurezza garantendo un altissimo livello di umanizzazione e di comfort. Del progetto avevamo parlato qualche settimana fa con la direttrice dell’ospedale, la dottoressa Francesca Bravi.

La conferenza ha approvato uno  studio di fattibilità. Attualmente la componente principale del dipartimento materno infantile interessa il “blocco 2” dell’ospedale. Il più vecchio e considerato ormai non più adeguato, nonostante gli sforzi dell’azienda sanitaria per tenerli aggiornati. Qui si trovano le unità di Ginecologia, Ostetricia, Pediatria, Neonatologia e la Terapia intensiva neonatale (Tin). La nuova palazzina sorgerà sul lato dell’ospedale rivolto verso viale Randi.

L’intervento si svilupperà in due stralci funzionali autonomi l’uno dall’altro. La prima riguarda la realizzazione della palazzina mentre quello successivo prevede la realizzazione di un parcheggio coperto su due livelli connesso alla struttura. In quello superiore si svilupperà un’area verde. Al piano terra si prevedono il pronto soccorso Pediatrico e quello ostetrico oltre che l’area ambulatori e servizi. Il primo livello è dedicato alla Pediatria e alla Tin. Al secondo piano Ostetrica con l’area di decenza, il blocco parto e l’operatorio. Il terzo e l’ultimo livello ospita la ginecologia con area di degenza e aree di supporto. L’importo dell’intervento è stimato attorno ai venti milioni di euro. I lavori, dopo l’approvazione del progetto e l’affidamento dei lavori, occuperanno tre anni (trenta mesi per la realizzazione e sei mesi per l’attivazione). Siamo ai primissimi passi: difficile al momento fare una previsione concreta sull’anno in cui vedremo realizzato questo progetto.

Così commenta il sindaco di Ravenna Michele De Pascale: “Si tratta di un progetto che mi sta particolarmente a cuore da una parte perché è il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo prefissi in quanto ginecologia, ostetricia e pediatria erano l’unico servizio complesso che era ancora ubicato nella parte vecchia dell’ospedale, ma anche perché rappresenta un alto valore simbolico, dopo aver trascorso due anni terribili ad occuparci di decessi, questo grande nuovo investimento dell’ospedale di Ravenna si occupa soprattutto di nascite e di futuro”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g