Neonato malato abbandonato in ospedale

E’ partita la gara di solidarietà per adottare un neonato abbandonato in ospedale e gravemente malato. La vicenda si svolge a Bari: il piccolo, di 40 giorni, è stato volontariamente lasciato dai genitori, una coppia di giovani romeni in condizione di indigenza, all’ospedale Giovanni XXIII. Adesso è in attesa di affido ma le sue aspettative di vita sono piuttosto basse dato che ha una malattia metabolica gravissima (la leucinosi) e un serio problema cardiaco.

La leucinosi o malattia delle urine a sciroppo d’acero è una malattia genetica facente parte dei disturbi congeniti del metabolismo. L’alterazione prende il nome dal caratteristico odore delle urine nei soggetti. I bambini affetti sembrano sani alla nascita ma, se non trattati, vanno incontro a gravi danni cerebrali e al decesso.

Sui social è partito il tam tam per aiutare il piccolo, nato a Taranto il 24 settembre e trasferito dopo pochi giorni nel reparto di malattie metaboliche della struttura barese: servono abiti e altri oggetti di prima necessità. L’ospedale ha segnalato l’episodio a forze dell’ordine, servizi sociali e Tribunale per i minorenni.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g