Ravenna, al doposcuola Morelli le attività musicali dell’associazione “E. Pinza”

La possibilità di mandare i figli a musica subito dopo la scuola o il doposcuola, se frequentano il Morelli di Ravenna, senza che sia necessario andarli a prendere. L’opportunità, anche per gli esterni, di iscrivere i bimbi più piccoli (tre-sei anni) alle prime attività musicali e i più grandi ad un corso di strumento e canto. E l’opzione di andare a musica di sabato mattina, se la settimana è già molto impegnativa.

Sono le novità che l’associazione “E.Pinza” di Ravenna propone nella sede distaccata che si trova all’interno della scuola Morelli, in via San Gaetanino 32 a Ravenna. 

“Siamo attenti alla qualità della proposta educativa e musicale – spiega la coordinatrice dei corsi Roberta Nardi – ma anche alle esigenze delle famiglie”.

Oltre ai classici corsi di strumento (flauto, violino, chitarra, pianoforte) e di canto, che si possono svolgere individualmente o a piccoli gruppi, con una durata di 30, 45 e o 60 minuti, l’associazione ha altre tre proposte specifiche:

TASTIERISSIMA
Il corso, introduzione al pianoforte per bambini dai 4 ai 6 anni, prevede una lezione collettiva settimanale della durata di un’ora: ad ogni gruppo potranno partecipare 3 o 4 bambini. Durante gli incontri i bambini apprenderanno facili melodie che potranno cantare e suonare con la tastiera. Sono inoltre previsti giochi musicali, lettura delle note ed ascolti utili per educare i bambini ad un uso corretto della voce, per sviluppare il senso ritmico e la musicalità in generale.

GIOCOSUONANDO
Il corso, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare il bambino alla musica attraverso percorsi-gioco che stimolino lo sviluppo delle capacità musicali di base. Attraverso attività di ascolto, pratica strumentale, canto, giochi motori, esplorazione ed improvvisazione musicale, i bambini verranno coinvolti in un percorso educativo utile allo sviluppo dell’espressività, della creatività e all’esternazione delle proprie emozioni. In particolare, i bambini avranno modo di sperimentare l’esperienza musicale attraverso il corpo e l’uso della voce intesi come strumenti ritmico-melodici indispensabili allo sviluppo della propria sensibilità musicale. Non soltanto una musica fine a se stessa, ma anche un mezzo per stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e la formazione della propria personalità. Le lezioni saranno collettive, per gruppi di 4/8 bambini, della durata di un’ora e con cadenza settimanale.

CORO
Il canto corale è un’espressione artistica che aiuta i bambini a comunicare e ad esprimersi in empatia con gli altri: è un’attività altamente socializzante, che favorisce la crescita dell’autostima e della propria sicurezza, attraverso il prezioso contributo di ognuno. I bambini, in particolare, utilizzano il canto per porre in evidenza la loro gioia e la loro serenità all’interno di un momento ludico. Quest’attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva che è in ogni bambino, attraverso un’attività musicale che sviluppa il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del cantare insieme. Il repertorio spazierà dalle canzoni per l’infanzia, alla musica leggera, fino alla musica classica e popolare sia italiana che straniera. Gli incontri, che saranno a cadenza settimanale e avranno la durata di un’ora, oltre ad avere l’obiettivo di sviluppare la musicalità e le competenze musicali del bambino, saranno finalizzati ad eventuali esibizioni all’interno di eventi musicali organizzati dalla scuola. Il corso è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni senza alcuna selezione ed è gratuito per i nuovi iscritti ad un corso strumentale.  

Per prenotare la propria lezione gratuita o richiedere informazioni sui corsi
Roberta 340/6607510
Silvia 339/2654179

www.liceomusicalepinza.it
liceomusicalepinza@racine.ra.it

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g