Erano diventati celebri per una scena di bullismo nei confronti del prof. Mentre il protagonista principale intimava al docente: “Mi dia 6 e si inginocchi”, un altro riprendeva tutto col telefono e gli altri sghignazzavano. Nella scorsa primavera, l’episodio, svoltosi all’Itc Carrara di Lucca, era divenuto virale. Tutta l’Italia ne ha parlato, a cominciare dagli immancabili social network.
Adesso c’è stato l’epilogo. Dei sei quindicenni individuati come autori della bravata, uno solo, in qualche modo l’ha scampata ed è riuscito a “rimettersi in carreggiata”: ha superato gli esami di riparazione.
Come spiegano i media locali, tre neanche sono stati ammessi agli scrutini di fine anno e quindi sono stati bocciati. Altri tre invece erano stati rimandati con almeno tre materie a testa. Nei giorni scorsi due non hanno superato lo scoglio dell’esame mentre un terzo ce l’ha fatta ed è stato promosso. Un piccolo spiraglio di luce in una classe che dopo la vicenda, come aveva fatto notare il dirigente scolastico professor Cesare Lazzari, aveva un po’ mollato “convinta che dopo tutto quello che era successo il destino degli studenti, anche quelli non direttamente coinvolti nell’episodio con il professore, fosse segnato”. A giugno infatti erano stati promossi direttamente solo 8 studenti su 26, con 10 bocciati e 8 rimandati.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta