I giochi per i bambini della Rocca Brancaleone, il parco di Ravenna inserito tra le storiche mura, sono stati decorati e dipinti su ispirazione dantesca ma anche richiamando i monumenti bizantini della città.
Gli artisti sono la 37enne Anna Agati e il 32enne Alessandro Lonzi, che come scrive Ravenna Today si sono avvicinati al gruppo dell’Amata Brancaleone, per i quali hanno realizzato le illustrazioni: “Il progetto iniziale proposto da noi era quello di creare un parco interattivo in cui i bambini potevano giocare e imparare la storia di Ravenna e dei suoi personaggi grazie a giochi illustrati, pavimentazioni a mosaico e pannelli illustrativi con fumetti riportando le vicende dei personaggi. Per motivi economici, purtroppo, non è stato possibile realizzare questo progetto: per questo io e Alessandro abbiamo deciso di condensare tutto quello che era la nostra idea in un unico lavoro, ossia ridipingere i giochi ma rendendoli come dei fumetti sulla storia di Ravenna, dedicando a ogni gioco uno speciale monumento o personaggio”.
I giochi verranno inaugurati mercoledì 8 agosto. A collaborare al progetto, “Lavori in Comune”, le magliette gialle degli adolescenti che d’estate fanno volontariato in città.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta