Mai più bambini morti perché abbandonati in auto sotto il sole: il seggiolino con dispositivo anti abbandono sarà obbligatorio. Ad annunciarlo è stato il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, il quale ha precisato: “Penso che quelle poche decine di euro che madri e padri dovranno spendere lo faranno con gioia”. Previsti anche contributi: “Penso che lo Stato interverrà dando una detrazione fino a 200 euro“, ha precisato Toninelli.

La modifica al Codice della strada dovrebbe avvenire con un disegno di legge che potrebbe essere convertito, ha chiarito il ministro, già in autunno. Ma come funziona il dispositivo che andrà a combattere un problema che non ha certo grossi numeri (le statistiche parlano di 8 bambini morti in Italia negli ultimi 10 anni) ma che è abbastanza sentito e, evidentemente, considerato una priorità dal governo.

“In pratica – ha spiegato Toninelli su Facebook – si tratta di un sensore che rileva la presenza di un bimbo sul seggiolino dopo che si è chiusa l’auto, per mandare in questa eventualità un messaggio di allarme sullo smartphone della mamma o del papà. Si tratta della combinazione tra la sensoristica di bordo, il seggiolino di sicurezza vero e proprio (obbligatorio anche in Italia) e lo smartphone, con una app che gestisce le procedure di impostazione ed è poi pronta a lanciare l’allarme”.