Bullismo, un corso per insegnare ai bambini a difendersi

Un corso anti-bullismo. Lo propone a Carpi Alfonso Del Vecchio, istruttore di difesa personale, personal trainer e dottore in scienze motorie, titolare della palestra Athletic Personal Training Lab.

(Foto d’archivio)

Come riporta La Gazzetta di Modena, si tratta di un corso di Ckm Kids (Commando Krav Maga) per ragazzini dai 6 ai 12 anni: “Facciamo una sorta di riscaldamento, di ginnastica motoria e, da lì, immaginiamo una situazione in cui uno o più bulli diano fastidio. Si tratta di piccole competizioni sane, mai aggressive. Li faccio ragionare: chiedo come pensano si dovrebbe reagire, poi faccio loro esprimere le proprie emozioni nell’aver simulato di essere bullo o vittima. Da lì, vengono spesso fuori le esperienze personali, dall’episodio più banale fino al più grave”.

Per Del Vecchio bisogna agire a livello sia psicologico che corporeo: “La vittima deve sapersi svincolare dalla situazione usando il linguaggio corporeo, la voce, l’aiuto degli adulti. Il bullo non ama attirare l’attenzione degli altri, se non quella del suo mini gruppo, quindi l’utilizzo della voce è fondamentale: alzarla fa effetto e lo spiazza”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g