I genitori? Più efficienti al lavoro. A Cesena parlano gli imprenditori

La maternità e la paternità aumentano le competenze personali rendendo le persone più efficienti e migliori anche nel lavoro. Questo il concetto alla base dell’incontro che Confindustria Forlì-Cesena ha in programma mercoledì 27 giugno alle ore 17 nella sala Cacciaguerra del Credito Cooperativo Romagnolo a Cesena (viale Giovanni Bovio, 72).

L’iniziativa, dal titolo “Coniugare genitorialità e imprenditoria è possibile? Le storie di chi ci è riuscito”, è stata fortemente voluta dalla presidente del Gruppo Giovani Elena Babini di PubliOne, mamma di un ragazzino di sedici anni.

Al tavolo dei lavori ci sarà anche Riccarda Zezza, presidente di Piano C e co-fondatrice di MAAM – Maternity as a master, un metodo di formazione per le aziende e i lavoratori che mette appunto al centro l’idea che la genitorialità non ostacoli le carriere lavorative ma, al contrario, le potenzi dal punto di vista delle capacità acquisite nel gestire un bambino.

“Maam. La maternità è un master” è anche il titolo del libro edito da Bur che Zezza ha pubblicato insieme ad Andrea Vitullo. Un libro che ha chiuso il primo biennio di ricerca e che ha dato il via a un tentativo di cambiamento nel mondo del lavoro. Zezza e i suoi sono infatti convinti – e portano anche evidenze scientifiche al riguardo – che soffermarsi sul surplus di competenze che un genitore dimostra di avere al rientro dopo il congedo non solo fa bene sul piano organizzativo, relazione e produttivo ma combatta anche alcune piaghe consolidate: donne che dopo la maternità vengono demansionate, part-time negati, conciliazione impossibile.

Questioni che riaccendono i riflettori sulle parità di genere e sul gender gap: l’Italia, nel 2017, era all’82esimo posto tra Messico e Myanmar.

“Con la maternità le donne si evolvono, questo è sempre stato il mio pensiero. Io, grazie ai miei figli, sono migliorata anche come manager. E certe strategie, certe tecniche, le utilizzo con efficacia sia a casa che in ufficio. Studiare ‘mamma’ significa, per esempio, diventare più ferme sulle regole, più rigide sull’organizzazione. Cose che si applicano molto bene in entrambi gli ambienti”, ci ha detto Zezza in un’intervista di qualche tempo fa.

Mercoledì, a portare la propria esperienza saranno diversi soggetti che rappresentano il mondo imprenditoriale e le istituzioni:

Pierluigi Alessandri – Technogym Spa
Francesco Molari – Sacim Spa
Francesca Lucchi – Assessore alla Sostenibilità ambientale e all’Europa del Comune di Cesena
Costanza Zannoni – Presidente Viazoil Srl
Licia Angeli – Vicepresidente nazionale Giovani Confindustria
Loretta Carbonetti – Casta Professional Cooking Equipment
Lara Caldirola – Partner Development Manager, Microsoft Italia

L’incontro è aperto a tutti.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g