Barbara Visani, imprenditrice: “Al mio fianco solo donne”

Barbara Visani

Cinque donne. Solo donne. Un po’ per caso, un po’ per scelta. L’azienda faentina Biotex, specializzata nell’intimo tecnico sportivo, negli anni ha provato a inserire una figura maschile. Ma invano: “In generale le donne, per l’abbigliamento, sono più portate. Ma è soprattuto nella relazione con i clienti che le vedo più disponibili ed empatiche. Senza contare che riusciamo a condividere molto, anche delle nostre vite private e dei figli”.

A parlare è Barbara Visani, titolare dell’attività dal 1999, quando il padre Antonio le ha passato il testimone di quella che, nel 1969, era nata come impresa di maglieria di moda. Nella vita sognava di diventare formatrice in ambito aziendale ma si è invece trovata a proseguire una tradizione di famiglia.

E la famiglia è anche il motivo per cui certi giorni essere la padrona di te stessa aiuta e altri no: “Ho un figlio di quattordici anni, che chiaramente non è impegnativo come quando era piccolo. Ma che va comunque seguito. Avendo un lavoro così assorbente, l’importante è sapersi organizzare e decidere, periodo per periodo, cosa è più importante e cosa lo è meno. Ci sono le volte in cui i colloqui con i professori vengono prima della telefonata a un cliente ma anche quelle in cui una fiera è prioritaria rispetto ai suoi compiti e alle sue interrogazioni”.

Ma di intralci “di genere”, dovuti al fatto di essere un’imprenditrice donna, Barbara non ne vive: “Io avverto spesso un occhio di riguardo. Ma ho amiche che mi raccontano di trattamenti differenziati. Forse sono solo fortunata”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g