Otto da Ravenna e Faenza, quasi una decina da Reggio Emilia. Sono i bambini, quasi tutti con disturbi dello spettro autistico, che dovrebbero frequentare la summer school di Anacleto, un’esperienza che anche lo scorso anno si è tenuta al Villaggio del Sole di Marina Romea. 

Ma il servizio, nonostante le quote pagate dalle famiglie, per essere attivato ha bisogno di fondi: “Il rapporto educatori-bambino è uno a uno – spiega la psicologa Alessandra Annibali – e solo questo incide sulle spese, che sono davvero altissime. Gravare ulteriormente sulle tasche dei genitori non ci sembra, d’altro canto, la strada migliore”.

La summer school, avviata in collaborazione con il progetto R+, consentirà ai bambini autistici o con difficoltà cognitive e comportamentali di frequentare, dal 20 luglio al 24 agosto, dalle 9 alle 14, una serie di attività educative al mare, in piscina, al maneggio vicino: “Ci verrà anche messa a disposizione la sala conferenze del campeggio, dove porteremo giochi e materiali, allestendo una vera e propria scuola da utilizzare nelle ore più calde della giornata o quando piove”.

Per contribuire alla raccolta fondi l’8 giugno alle 19 sarà organizzato un apericena al bagno Marabou di Marina di Ravenna (viale delle Nazioni 286) con prenotazione obbligatoria entro il 5 giugno (0544/37080): “Speriamo davvero di farcela. Questa è un’opportunità importantissima per i bambini e per le famiglie, che spesso d’estate si trovano a vivere la mancata copertura da parte dei servizi”.