Sabato 26 maggio nel Chiostro di San Francesco a Cesena si svolgerà l’esito pubblico di Love difference – progetto di educazione al rispetto delle differenze e di prevenzione del cyberbullismo per adolescenti che ha coinvolto un centinaio di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena (Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli, Istituto Tecnico Commerciale R. Serra e il Liceo Scientifico A. Righi) in un percorso formativo di due mesi organizzato da Katrièm Associazione. Durante il laboratorio tenuto da due psicologi (Francesco Ciuti e Fabiola Tinessa), una educatrice (Valentina Pagliarani), un’esperta di arte (Viviana Gravano) e un illustratore di giochi da tavolo (Alan D’Amico), i/le ragazz* hanno elaborato un gioco da tavolo che, sfruttando le dinamiche dello storytelling condiviso e di gruppo, mette in scena diverse situazioni legate al cyberbullismo e piùin generale al bullismo, ma al contrario anche alla ricchezza prodotta dalla valorizzazione delle differenze.
Alle 9.30 si svolgeràun grande torneo pubblico aperto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio che sono invitate a partecipare per sperimentare il gioco di carte realizzato dai loro coetanei per confrontarsi in una maniera diversa su questi temi.
Alla fine del torneo, dalle 11 alle 12, èprevista l’apertura di un confronto anche con gli adulti attraverso un convegno che si svolgerà con diversi tavoli di discussione, ciascuno caratterizzato da uno dei temi emersi nei laboratori dei ragazzi. I tavoli saranno condotti da un tutor e alcuni/e dei ragazzi/e che hanno partecipato al progetto.
L’evento sarà interamente curato e gestito dai/dalle ragazzi/e che hanno partecipato al progetto: accompagneranno i loro pari nel gioco, che hanno ideato ed illustrato, spiegandone le regole ma anche diffondendo a loro modo i concetti e le visioni che le tematiche del corso ha fatto affrontare loro; realizzeranno un piccolo video trailer per invitare gli/le altri/e ragazzi/e a partecipare al torneo con l’ausilio della videomaker Isabella Gaffè; realizzeranno alcuni interventi in radio per raccontare la loro esperienza. Info@rsd, il programma di approfondimento in onda su RadioStudio Delta condotto da Daniele Tigli, dedicherà al progetto le puntate di lunedì14 e 21 maggio dalle 19.00 alle 20.00 durante le quali alcuni ragazzi/e interverranno con letture brevi di brani tratta da romanzi che parlano del fenomeno del cyberbullismo e racconteranno le loro impressioni e opinioni sul progetto e sui temi affrontati.
Il progetto Love Difference, in linea con il Piano Nazionale per l’educazione al rispetto e con leLinee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vuole invitare ragazzi e ragazze a considerare le “differenze”come valori, ricchezze, aiutandoli cosìanche ad affermare la propria personalità in autonomia, lavorando all’ampliamento della propria autostima individuale, ma anche a sentirsi parte di un contesto che li accoglie, li ascolta e li rende persone attive.
Una responsabilità sociale che chiama in causa tutti: l’obiettivo del progetto èdare vita ad un’alleanza educativa che mette in connessione la scuola, la famiglia e tutta la comunità in un’azione di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e violenza.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna- Assessorato al Welfare e alle Politiche Abitative e delComune di Cesena – Progetto Giovani, di Commercianti Indipendenti Associati – Conad e Credito Cooperativo Romagnolo e con la preziosa partnership di Publione partner strategico d’impresa esperto nella comunicazione CSR e in particolare sul tema del cyberbullismo.In collaborazione con Radio Studio Delta, Associazione Barbablu, Wereading.
Love difference è un progetto di Katrièm Associazione. Curatela: Valentina Pagliarani e Viviana Gravano; coordinamento, organizzazione e promozione: Letizia Pollini; progetto grafico: Gianluca Muccioli; documentazione: Isabella Gaffè; illustrazione cover: Manuela Mapelli.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta