Allontanata dall’Università di Parma da una guardia giurata perché stava allattando. La protagonista dell’episodio è Olha Zdyrko, una infermiera e mamma di 27 anni che il 17 aprile si è fermata sotto il porticato di via d’Azeglio per la poppata del figlio. L’episodio, che ha suscitato moltissime polemiche, è emerso dopo che il compagno della donna ha denunciato il fatto con una lettera a La Gazzetta di Parma.
L’università di Parma ha preso le distanze dall’episodio, dicendo che “saranno effettuati i doverosi accertamenti”. Il dottor
Alessandro Volta, medico parmigiano, pediatra, commentato: “Sono stanco di questa stupidità e violenza assieme. Esiste un posto giusto per allattare? Di quale sensibilità stiamo parlando? Agli studenti universitari può far male vedere un bambino che succhia il latte di sua mamma? Se la scena crea turbamento invece di luoghi deputati per l’allattamento abbiamo bisogno di un esercito di psicologi e di psichiatri. Propongo alle mamme di Parma che allattano un bel flash mob nei locali dell’università”.