Conciliazione lavoro-famiglia, a Rimini un documento per le aziende

Sarà il professor Stefano Zamagni a tenere il discorso introduttivo al workshop “Tra famiglia e carriera” che si terrà domani 5 aprile alle ore 16 a Rimini Innovation Square, Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62. L’evento inviterà ad una riflessione su benessere lavorativo e famigliare femminile visto sia dal punto di vista delle donne che delle aziende al fine di raccogliere idee e suggerimenti per agevolare la condizione lavorativa, incluso il rientro al lavoro post-maternità, delle donne con figli. A partire dall’illustrazione delle tendenze e delle esperienze più avanzate sul tema e di pratiche di smart working già sperimentate in alcuni contesti aziendali, il seminario si propone di pervenire alla stesura di un set di proposte che confluiscano in un documento di sensibilizzazione da presentare alle aziende del territorio riminese.

Ad aprire il pomeriggio saranno il vice-sindaco Gloria Lisi e Michela Orlandi (Componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rimini). A seguire, l’intervento del professor Zamagni sul tema “L’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro nel contesto delle politiche di innovazione sociale” e i contributi della professoressa Maria Gabriella Baldarelli (Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna) su “Responsabilità Sociale d’Impresa e lavoro femminile” e dell’avvocato Sergio Alberto Codella (Studio Legale Associato Boursier Niutta & Partners di Roma) su “Orientamenti recenti sullo smart working”.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Simona Mulazzani (direttore responsabile di Icaro Tv), che vedrà la partecipazione di Cristina Maggioli (Gruppo Maggioli Spa), Paola Arcangeli (Focchi Spa), Fabrizio Moretti (Colorificio MP), Elisa Tamagnini (Gruppo SGR), Matteo Lessi (Gruppo Teddy), Carmelina Angela Fierro (Consigliera di Pari Opportunità Rimini), Claudia Cicchetti (CGIL), Franco Garofalo (CISL), Giuseppina Morolli (UIL), Mariangela Palumbo e Dario Parizzi (Agenzia Adecco).

Il convegno è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rimini, in collaborazione con il Piano Strategico, Università di Bologna-Campus di Rimini, Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena-Rimini, Confindustria Romagna, Uni.Rimini spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Per informazioni: http://bit.ly/LaCasaDelleDonne – info@agenziapianostrategico.it

Iscrizioni: http:/bit.ly/partecipaTraFamigliaeCarriera

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g