Bonus bebè 2018: via libera alle domande. L’Inps specifica che l’assegno riguarda “ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e, con riferimento a tali soggetti, è corrisposto fino al compimento del primo anno di età ovvero del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione”.
Questi i requisiti per ottenere il Bonus bebè: la cittadinanza italiana o comunitaria (agli extracomunitari, può essere concesso solo ai possessori del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo), residenza in Italia, convivenza con il minore da parte del genitore richiedente. Il nucleo familiare del genitore richiedente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, deve inoltre avere un Isee in corso di validità non superiore a 25mila euro. Il valore di riferimento è l’Isee minorenni del minore per il quale si richiede il beneficio. L’Isee minorenni è l’indicatore della situazione economica equivalente richiesto al fine di ottenere prestazioni sociali agevolate rivolte a soggetti minori d’età ovvero motivate dalla presenza nel nucleo familiare di componenti minorenni che siano figli di genitori non coniugati e non conviventi. Ai fini del calcolo dell’Isee minorenni si deve prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell’Isee del nucleo familiare del minorenne. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.
La domanda per il Bonus bebè deve essere presentata in via telematica una sola volta per ciascun figlio nato o adottato o in affido preadottivo nel periodo tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, entro 90 giorni dalla nascita oppure dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare. Se la domanda viene presentata oltre i termini, l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda. La misura dell’assegno dipende dal valore dell’Isee minorenni: l’importo annuo dell’assegno è pari a: 960 euro (80 euro al mese per massimo 12 mesi), nel caso in cui il valore non sia superiore a 25mila euro annui; 1.920 euro (160 al mese per massimo 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’Isee minorenni non sia superiore a 7mila euro annui.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta