Scuole chiuse anche giovedì a Forlì e a Rimini

Saranno chiuse anche nella giornata di domani, giovedì 1° marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi di nido d’infanzia situate nel territorio del Comune di Rimini. E’ stato quanto deciso dall’Unità di intervento che sta monitorando l’evoluzione del meteo predisponendo l’attuazione delle diverse azioni programmate a seconda delle necessità alla luce delle previsioni meteorologiche.

E’ infatti di codice “Arancione” su tutta la Regione per criticità neve, la previsione della nuova Allerta della Protezione civile regionale per la giornata di domani. “Flussi meridionali di aria umida e instabile – scrive Arpae – determineranno precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio regionale di debole-moderata intensità. I quantitativi previsti dai modelli vanno dai 10-20 cm, nelle aree di pianura, ai 20-40 cm, con punte di 50 cm, nella fascia collinare e sui rilievi appenninici.”

Una previsione che ha spinto nella decisione di chiudere con una nuova ordinanza nella giornata di oggi tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, nidi d’infanzia compresi, a causa dei considerevoli rischi che la formazione di ghiaccio sulla sede stradale avrebbe per la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone. Nonostante le condizioni climatiche e la viabilità stradale siano al momento buone, le scuole di Bellaria Igea Marina, che oggi sono state regolarmente aperte garantendo i rispettivi servizi educativi, resteranno chiuse nella giornata di domani a fini cautelativi, alla luce delle avverse previsioni meteo.

QUI FORLI’ In considerazione dell’Allerta di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, diramata in data odierna e che prevede per le prossime ore un nuovo inasprimento dell’ondata di maltempo con importanti partecipazioni nevose, ghiaccio e criticità idrogeologica, l’amministrazione comunale di Forlì ha deciso di adottare il provvedimento di sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata giovedì 1 marzo 2018.
“La scelta punta a garantire condizioni di maggior sicurezza possibile a fronte di un evento meteorologico di particolare intensità che ha visto nelle ore recenti raggiungere temperature estreme, con formazione di blocchi ghiacciati, e che proseguirà con una ondata di neve prevista in modo copioso anche in città e in pianura”, spiega una nota del Comune.

QUI CESENA Martedì il sindaco Paolo Lucchi aveva già disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli asili nido, del Comune di Cesena nel giorno di giovedì 1 marzo 2018: ragazzi e insegnanti rimarranno comunque a casa sia mercoledì che giovedì. Invece, il personale non docente rientrerà in servizio per consentire di preparare i locali scolastici in previsione della futura ripresa delle lezioni, ma anche per l’allestimento dei seggi elettorali che sono ospitati dentro le scuole. Scuole chiuse anche a Mercato Saraceno, Montiano, Sogliano al Rubicone e Borghi.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g