Da Elmer a Wonder: l’importante è essere se stessi

Meglio essere uguali agli altri o diversi dagli altri? Meglio esser se stessi. Con i libri di questa settimana possiamo imparare a guardare il mondo da un altro punto di vista e a vedere nelle differenze dei punti di forza. Lo spunto per affrontare questo tema ce lo suggerisce l’uscita nelle sale del film Wonder, tratto dall’omonimo romanzo di R.J. Palacio, adatto ai bambini più grandi. Ma ad ogni età si può imparare il concetto di diversità.

Tanti colori. C’era una volta un branco di elefanti, tutti dello stesso colore, tranne uno. Elmer è infatti un elefantino di tutti i colori, tranne che color elefante! Un giorno si sente stanco di essere diverso e vorrebbe essere come tutti gli altri. Ma essere diverso significa anche essere speciale, sorprendente e allegro!
Elmer l’elefante variopinto di David McKee, Mondadori, euro 11. Da 3 anni


Che tipi strampalati
. I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente… Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto. Un libro delicato, amabilissimo, brillante, per vivere imperfetti, perfettamente felici.
I cinque malfatti di Beatrice Alemagna, Topipittori, Euro 20. Da 5 anni

Tra realtà e fantasia. I tre protagonisti di questo libro sono dei bambini che hanno nomignoli di animali considerate le loro caratteristiche fisiche e caratteriali: Talpa è una bambina che non ci vede quasi per niente, Lumaca è una bambina lenta, Pesciolino invece è un bambino che non parla con nessuno. Le voci narranti di questi racconti sono quelle interiori dei tre protagonisti con i loro pensieri e i loro sentimenti. E il tema della diversità è affrontato con toni poetici, sognanti e ironici.
Talpa lumaca pesciolino di Guido Quarzo, Motta Junior, euro 13,50. Da 7 anni

Con gentilezza. Il protagonista di questa storia è Auggie, un bambino nato con una deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins. Dopo anni di protezione da parte della sua affettuosa famiglia, Auggie deve affrontare il mondo della scuola. Come sarà accolto dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? Durante l’anno scolastico Augustus sarà aiutato non solo dalla sua famiglia ma anche dagli amici veri e dal suo stesso cuore coraggioso. E soprattutto a sostenere il suo confronto con il mondo è la gentilezza. Un bellissimo libro che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.
Wonder di R.J. Palacio, Giunti, euro 12. Dagli 11 anni

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g