Il papà è sul divano? A Cotignola gli stereotipi nei libri per bambini

Domani 14 novembre, dalle 17 alle 19, alla biblioteca comunale “Luigi Varoli”, è in programma un seminario sugli stereotipi di genere dal titolo “Ippocampo, un papà speciale, ma scomodo”. L’incontro, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cotignola, vuole indagare la presenza degli stereotipi nelle figure degli albi allo scopo di contribuire a costruire un’ottica di genere con cui valutare i libri per l’infanzia, per proporli con la consapevolezza e utilizzarli come stimolo alla formazione del pensiero critico delle bambine e dei bambini.

Il seminario è a cura di Francesca Ferruzzi, che si occupa di promozione della lettura e letteratura per l’infanzia, conducendo progetti rivolti a ragazzi e ragazze, nonché incontri di formazione per insegnanti e genitori. Tempo fa avevamo intervistato Francesca Ferruzzi proprio su questi temi.

L’appuntamento è rivolto a insegnanti, educatori, educatrici, bibliotecari, bibliotecarie e genitori. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’ingresso è libero, è consigliata l’iscrizione; per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “L. Varoli”, corso Sforza 24, telefono 0545 908874, email varoli@sbn.provincia.ra.it.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g