Nonni, amicizia, dislessia. E un magico Mozart

Storie passate. Storie uniche, echi di un mondo quasi scomparso, raccontate dalla viva voce di nonne e nonni provenienti da tutta Italia. Una raccolta preziosa per narrare ai piccoli fiabe e leggende popolate da streghe, fate, orchi, gnomi, sirene… Un simbolico ponte tra vecchie e nuove generazioni per riappropriarsi di suggestivi racconti che rischiavano di perdersi nelle pieghe del tempo. Dai 6 anni.

Nonno mi racconti una storia?
Chiara Raineri, edizioni Gribaudo, euro 12,90.

Dislessia e lettura. Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font creati appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. Un giorno la luna cadde nel bosco e un topino non riuscì a resistere alla tentazione di darle un morso e poi un altro e un altro ancora… Ma presto la luna non fu più tonda! Sarebbe tornata come prima? Leggete la storia e lo scoprirete. Dai 6 anni.

Il topino che si mangiò la luna
di Petr Horacek, Gribaudo, euro 5,90.

Il passare dei giorni. Esplorate le stagioni con Orso, Volpe e i loro amici.  Scoprite le meraviglie della natura nelle diverse fasi dell’anno grazie alle meravigliose pagine pop-up. Un libro tridimensionale sul ciclo delle stagioni ideato da Inkyeong & Sunkyung Kim due fantasiosi disegnatrici sud coreane. Dai 4 anni.

Le quattro stagioni
Inkyeong & Sunkyung Kim, traduzione di Ada D’Adamo, Gallucci editore, euro 13,60.

Magico Mozart. Una storia da leggere e 16 brani da ascoltare. Illustrato da Magali Le Huche Una meravigliosa avventura tutta in musica vissuta dal protagonista Paco: nel bosco si svolge un concerto, ma dove sono finiti i musicisti? Un libro per scoprire la bellezza degli strumenti musicali: il clarinetto, il pianoforte, il violino, il contrabbasso, lo xilofono, l’ottavino, la celesta, il violoncello, il flauto traverso, il fagotto… e tutti gli altri strumenti dell’orchestra del Carnevale degli animali. Dai 3 anni.

Paco e Mozart
Magali Le Huche, Fabbri Editori, euro 15,90.

Amicizia. L’amico è una persona con cui ci si può sentire liberi di essere sé stessi. Ma quando si può considerare qualcuno un vero amico? E i vostri bambini che amici sono? In questo albo illustrato curioso e originale i piccoli lettori troveranno tanti consigli su come fare amicizia con qualcuno che a loro sta simpatico, su come chiedere scusa dopo un litigio, come reagire a una delusione, cosa fare insieme per non annoiarsi mai… e rimanere amici per tutta la vita. Dai 4 anni.

Vuoi essere mio amico?
Molly Potter, illustrazioni di Sarah Jennings, Giunti, euro 12,90.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g