Ottanta studenti e otto professionisti potranno partire per la Spagna, la Lituania, la Grecia o l’Irlanda nei prossimi due anni grazie al progetto promosso dal Centro di servizio per il volontariato della provincia di Rimini – Volontarimini, nell’ambito del programma europeo Erasmus+, in collaborazione con le associazioni: “Tnt2020: Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire un’Europa inclusiva”.
Gli studenti potranno accedere a percorsi di mobilità in Europa ai fini dell’apprendimento professionale, un’occasione in cui sperimentare la propria autonomia, potenziare le proprie abilità e fare un’esperienza formativa e di crescita.
Partecipanti target del progetto saranno ragazzi con disabilità o disturbi dell’apprendimento associati a situazioni di disagio economico e sociale. Il personale staff sarà composto da professionisti che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione.
Il bando per la partecipazione sia per gli studenti che per i professionisti è consultabile sul sito www.volontarimini.it. Potranno partecipare studenti delle scuole secondarie superiori delle province di Rimini e Forlì-Cesena, grazie anche alla collaborazione con il Centro servizi per il volontariato della provincia di Forlì-Cesena – Assiprov.
Volontarimini partecipa e promuove progetti europei sin dal 2005: in questi anni sono stati ben 531 i tirocini attivati all’estero per ragazzi con bisogni speciali e 97 i professionisti coinvolti. Fitta la rete di partner internazionali e la collaborazione con le agenzie nazionali per l’Erasmus. Nel 2016 l’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp ha assegnato a Volontarimini la Carta per la Mobilità Europea VET per l’Istruzione e la Formazione Professionale, unico ente della provincia di Rimini insignito di questo riconoscimento.
Per informazioni: Volontarimini, redazione@volontarimini.it 0541 709888
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta