Il piacere di leggere, Dante e le nuove famiglie

Amare i libri. Non è mai troppo presto per cominciare ad amare i libri e ad usarli in qualche modo. Un libro può essere qualsiasi cosa: una sedia, una torre, un cappello… ma la cosa più bella di tutte è il gioco di leggerlo insieme ai genitori e agli amici.

Evviva i libri
Jane Blatt, illustrazioni di Sarah Massini, edizioni Gribaudo, euro 12,90. Dai 3 anni.

Grandi esempi. E se cominciassimo a far conoscere ai nostri figli le vite di personaggi straordinari? Nella collana I Grandissimi sono raccontate le storie avventurose di uomini e donne che hanno cambiato il mondo. Pensate ad esempio a Dante: al suo amore, al suo impegno, al suo capolavoro, qui raccontati da Beatrice Masini e illustrati da Fabio Fiorin. Una storia coinvolgente ed emozionante che catturerà l’attenzione dei piccoli lettori.

Dante, Sommo poeta
Beatrice Masini, illustrazioni di Fabio Fiorin, edizioni El, euro 8. Dai 7 anni.

Fame e sonno. Dalla piccola e speciale casa editrice indipendente Minibombo arriva l’ultima avventura di Tutino, protagonista di una serie di storie rivolte ai più piccoli. Tutino è ora alle prese con le più classiche questioni dell’infanzia: la fame e il sonno. Il piccolo esploratore, travestito da animaletto, compie le consuete avventure all’aria aperta, osservando gli abitanti del bosco e le loro abitudini in fatto di cibi e letti, per prendere esempio e soddisfare poi i suoi bisogni. Illustrazioni essenziali e testi che sono filastrocche.

Tutino ha un po’ di fame e Tutino non ha sonno
Lorenzo Clerici, edizioni Minibombo, euro 9,90. Dai 3 anni.

Nuove famiglie. Un argomento di attualità affrontato con delicatezza e con un linguaggio semplice.  Alice frequenta la seconda elementare e deve scrivere un tema dal titolo La mia famiglia. Comincia a raccontare così di quanto si sente amata e fortunata nell’avere con sé due mamme, Carla e Giovanna. La bambina racconta scene di vita quotidiana, comuni a tutte le famiglie, che la vedono protagonista insieme alle sue mamme, ma anche insieme agli altri componenti della famiglia: i nonni, un pappagallo e dei pesci rossi.

Le mie due mamme
Fabiana Iacolucci, edizioni Il Ciliegio, euro 14. Dai 6 anni.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Sono una mamma pigra nella lettura, ma con la voglia di insegnare al mio cucciolo a sognare. Proverò a leggere ad Alessandro uno di questi libri ….vediamo che succede, magari anche io riuscirò a vedere il mondo da un’altra prospettiva :-)!

Commenta

g