Aveva un tumore alla testa di 8 centimetri. E’ stato operato d’urgenza e salvato da una equipe di specialisti dell’ospedale di Parma. Il protagonista di questa drammatica vicenda ma a lieto fine è un bambino di 5 anni di Reggio Emilia. Tutto è cominciato quando il piccolo, in vacanza al mare in Romagna, ha avuto una paralisi al lato sinistro del volto e la perdita dell’udito per i quali si è fatto curare al pronto soccorso.

Successivi e approfonditi accertamenti lo hanno portato all’ospedale Maggiore di Parma, ricoverato nel reparto di Oncoematologia pediatrica, dove è stata allestita una task force multidisciplinare che ha coinvolto anche i reparti di neurochirurgia, otorinolaringoiatria, rianimazione e neuroradiologia e con a capo i professori Ermanno Giombelli e Maurizio Falcioni.

Dopo un complesso intervento chirurgico, il tumore, risultato di natura benigna, è stato rimosso. Tecnicamente si trattava di una rarissima forma di degenerazione vascolare ossea che comprime il sistema acustico e nervo facciale. L’operazione ha preservato proprio queste due ultime funzionalità che rischiavano di essere compromesse. Il professor Giombelli, che ha operato Pier Luigi Bersani nel 2014 quando il politico fu colpito da emorragia cerebrale, ha spiegato che il piccolo recupererà la completa funzionalità: “Il bambino sta bene, è già andato a casa e pensiamo che avrà un bel futuro”.